Con l’arrivo della Primavera ritorna “SalvaLarte ager stabianus”, il progetto organizzato dai volontari del Circolo Legambiente Woodwardia.
Scopo della campagna di Legambiente “SalvaLarte ager stabianus”, giunta alla sua settima edizione, è la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio ed in particolare dei siti archeologici stabiesi Villa Arianna e Villa San Marco.
Il progetto intende promuovere una maggiore conoscenza dei siti archeologici tra i cittadini al fine di sollecitarne e garantirne il recupero.
Le ville stabiesi
Villa Arianna e Villa San Marco furono edificate in un periodo compreso tra l’89 a.C. ed il 79 d.C. quando l’eruzione del Vesuvio le seppellì insieme a tutto il resto. Ville lussuose, con una superficie che si estende per circa dodicimila mq, decorate con pitture suggestive e preziose come quella rappresentante Teseo che abbandona Arianna sull’isola di Nasso.
“Questa straordinaria pittura ci commuove e ci turba. Arianna com’è rappresentata, pare preludere alle deposizioni del Rinascimento. E Ipnos non sembra davvero, uno dei loro Angeli? Misteriosi ricorsi dell’Arte! “
(Libero D’Orsi)
Di dimensioni minori rispetto agli scavi di Pompei e di Ercolano, l’area archeologica stabiese consente al visitatore di cogliere un diverso aspetto dello stile di vita degli antichi romani: infatti, mentre Ercolano e Pompei erano delle vere e proprie città, Stabia, costituiva, in epoca romana, un ameno luogo di villeggiatura[
Gli appuntamenti di “SalvaLarte ager stabianus”
I volontari costituiti da studenti delle scuole superiori, ma anche da laureati e laureandi in Archeologia, Architettura, Conservazione dei beni culturali guideranno i visitatori alla scoperta di queste bellissime ville patrizie.
L’incontro si svolgerà tutte le domeniche di maggio (6-13-20-27) alle 10,30 presso Villa San Marco e Villa Arianna.
Inoltre, alle ore 11.30 presso Villa Arianna avrà luogo un ciclo di approfondimenti.
L’iniziativa è autorizzata dalla Soprintendenza Pompei.
L’ingresso e la visita guidata sono completamente gratuiti.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.circolowoodwardia.blogspot.itoppure rivolgersi a circolowoodwardia@hotmail.com oppure al numero: 3475875863.
#salvalarteagerstabianus
Foto dalla pagina Facebook del Circolo Legambiente Woodwardia