Somma Vesuviana, Epifania ricca di eventi


Somma Vesuviana, Epifania ricca di eventi, serate piene di divertimento come annuncia una nota del comune, una bellissima iniziativa per i piccoli ma anche per i grandi….

Epifania ricca di eventi a Somma, il 5 la Befana al Castello Incantato, il presepe vivente al Casamale e animazione in Piazza

SOMMA VESUVIANA. “Io l’ho vista la Befana: era su nel cielo che volava con la scopa e coi calzini, s’intrufolava nei camini Poi l’ho vista che entrava nel Castello e che cantava, aspettando i bei bambini per donar loro gioia e cioccolatini…”. Comincia così la magia che potranno vivere sabato 5 gennaio, dalle ore 9.30 alle ore 14, i bambini a Somma Vesuviana, con l’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, i piccoli saranno accolti dagli animatori e, seguendo un percorso di visita del Castello d’Alagno, incontreranno la Befana che, in una atmosfera incantata, donerà loro calze piene di leccornie (fino ad esaurimento scorte).
A partire dalle ore 18.30 alle ore 21.30, nel Centro Storico Casamale si svolgerà la rappresentazione del Presepe Vivente, un teatro a cielo aperto, nell’atmosfera magica del borgo antico. Un’idea che nasce a metà degli anni ‘90, da un gruppo di giovani del luogo. Sin dall’inizio, il Presepe Vivente al Casamale è stato ispirato all’iconografia del Presepe Napoletano Settecentesco, dove elementi fondamentali come la scena della Natività, il bivacco dei Pastori e la carovana dei Re Magi, vanno a collocarsi in un contesto scenografico legato alla vita popolare della Napoli antica, con la riproposizione di botteghe e mestieri del tempo. Come tratto caratteristico, il Presepe al Casamale è stato inoltre sempre concepito come “recitato”, grazie al contributo di molti dei partecipanti chiamati a rappresentare scene tratte da un repertorio teatrale tradizionale.
L’evento nel suo complesso punta a contribuire alla promozione del Casamale come luogo ospitale e fruibile, in grado di porsi come punto di riferimento culturale della città e non soltanto. Sarà realizzato in ricordo di Vincenzo De Stefano detto ‘O panettiere prematuramente scomparso.
Nei giorni 5 e 6 gennaio, invece, rispettivamente di pomeriggio e di mattina, ci sarà in piazza Vittorio Emanuele III animazione e tanto divertimento per i più piccini.

PROGRAMMA

5 gennaio 9.30-14.00 “La Befana al Castello Incantato”

5-6 gennaio 18.30-21.30 “Presepe Vivente al Borgo”

5 gennaio 15.00-21.00 Animazione per bambini P.zza V. Emanuele III
6 gennaio 10.00-13.00 Animazione per bambini P.zza V. Emanuele III

Con la collaborazione dell’assessore alla Cultura Flora Pirozzi.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA