Teatro Carlo Felice: Domenica 27 ottobre si è tenuto presso il Teatro Carlo Felice di Genova il concerto della giovane violinista italiana Francesca Dego che ha avuto privilegio di suonare (per gentile concessione del Comune di Genova) il Guarneri del Gesù appartenuto a Paganini.
Un concerto che si è tenuto nel giorno del compleanno di Paganini il Festival intitolato al grande artista si è conclusa dunque con un concerto sinfonico al Carlo Felice organizzato grazie al contributo della Fondazione Hruby e dell’Associazione culturale “Musica con le ali”. Francesca Dego ha interpretato il Concerto n.1 di Paganini con la direzione di Alpesh Chauhan che ha proposto anche pagine di Glinka e di Sostakovic.
La Dego è considerata dal pubblico e dalla critica fra le migliori interpreti italiane di ultima generazione e per questa serata ne ha dato ampia prova suonando senza avvalersi dello spartito, ma solo trasportata dalle note del suo magico strumento.
La sua carriera l’ha portata ad esibirsi, da solista e in formazioni cameristiche, in Italia, Stati Uniti, Messico, Argentina, Uruguay, Israele, Inghilterra, Irlanda, Francia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera.
La musicista, vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2008, è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961 aggiudicandosi il premio speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista.
A completare questa magia, la bravura di tutti i musicisti che compongono l’Orchestra Sinfonica e la prestigiosa cornice del Carlo Felice. Richiamata dagli applausi calorosi del pubblico, l’interprete e la sua orchestra hanno elargito più volte il bis.
Come si dice: “ la classe non è acqua” e la Dego ne ha da vendere.
(Foto di Marcello Orselli)