<strong>VII Edizione del Premio Lino Romano – Venerdì 6 dicembre 2019 ore 20.30 al Teatro dei Piccoli in Via A. Usodimare – Napoli.
comunicato stampa
“Torna ormai come da consuetudine ogni anno, la manifestazione dedicata a Lino Romano e a tutte le vittime innocenti della criminalità. Arrivato alla VII Edizione, il Premio Lino Romano intitolato “La Guerra di Tutti” si svolgerà quest’anno, il 6 dicembre 2019 alle ore 20.30 presso il Teatro dei Piccoli sito all’interno del complesso Edenlandia e Zoo di Napoli.
Lo spettacolo di musica e di arte varia, promosso dalla Prysmian Power link di Arcofelice e dalla Randstad Italia porta la firma di Francesco Amato, musicista e collega di Lino Romano, vede quest’anno la presenza di un ospite d’eccezione: il cantautore Nino Buonocore. Insieme a lui sul palco ci saranno personaggi illustri della musica, del cabaret, dello sport e dell’arte in genere; si parte dal vincitore della prima edizione del programma di canale 5 All together Now ossia Gregorio Rega al napolista Amedeo Colella spaziando tra le sonorità vocali della bellissima Helen Tesfazghi , nell’ ironia di Marco Cristi e Carmine Pettorino, nelle incursioni uniche dell’ imitatore Vincenzo de Lucia, la teatralità de i Clownmmorristi di Giovanni Savino, il tango della ballerina Mary Capobianco, i monologhi dello scrittore Gennaro Morra fino alle dimostrazioni rivoluzionarie in tema sociale del progetto artistico dell’ accademia di Belle Arti del corso di nuove tecnologie dell’ arte denominato #CuoreDiNapoli e di molti altri personaggi dello spettacolo a sorpresa, tutti uniti a sostegno di questa iniziativa sociale per sottolineare l’importanza di opporre la bellezza allo squallore del male di cui fu vittima Lino Romano, un ragazzo innocente che salutò la sua fidanzata e chiuse gli occhi sulla sua giovane e spensierata vita, una sera dell’ottobre del 2012 a Marianella, quartiere periferico del napoletano. In quella funesta e indimenticabile sera, Lino Romano, fu ucciso da due killer che lo scambiarono per Domenico Gargiulo affiliato alle faide di camorra.
Presenta la serata la giornalista Ilaria Mennozzo. “Dimenticare non è la soluzione”. Il tema di quest’edizione, ci spiega Francesco Amato, è l’amore che dice tutto quando non possiamo dire nulla, l’amore che ci farà emozionare e ci vedrà uniti nel ricordo di Lino anche questa volta, portatori di un messaggio di speranza per l’avvenire.
Ingresso libero su invito da richiedere chiamando al numero 3492315305”