A settembre dal 2 al 19 ritorna l’appuntamento di Malazè la manifestazione di “archeo-eno-gastronomia” che coinvolge tutto il circondario dei Campi Flegrei con eventi che si snodano tra Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Napoli, Giugliano.
Malazè è l’antico ricovero in dialetto puteolano dove i pescatori mettevano a riparo le reti al rientro dalla pesca, che ha dato spunto all’ideatore e fondatore Rosario Mattera per il nome della rassegna di Malazè.
Mattera con gli anni si è attestato quale paladino della cultura e del territorio che propone percorsi che spaziano tra le eccellenze dei Campi Flegrei come l’ archeologia, enogastronomia, non solo come rivalutazione delle stesse ma per farne imprenditoria, al fine di poter rilanciare attraverso una economia turistica quella più concreta del territorio, soprattutto per i giovani.
Lo slogan che Mattera ripete ad ogni occasione è «Questi sono i Campi Flegrei che ci piacciono!».
Il programma prevede oltre cento iniziative articolate in quattro sezioni: Gusto, Miti e storie, Archeologia e Natura, per cui ogni giorno si svolgeranno più eventi contemporaneamente.
Nasce Malazè Experience per la promozione dei Campi Flegrei, che è formata da una equipe di professionisti del settore turistico che proporrà quattro pacchetti turistici per promuovere il territorio flegreo. Malazè Experience si avvale della collaborazione dell’agenzia nazionale ‘Viaggi e Miraggi’ leader nel settore del turismo responsabile.
Due eventi di solidarietà con ‘Semplicemente Malazè’ con la Nuova Compagnia di Canto Popolare per raccogliere fondi destinati ai ragazzi down e la ‘Pizza geotermica’ evento nella Solfatara dedicato a Totò il cui ricavato andrà alla Mensa dei Poveri di San Gennaro.
Spazio ai piccoli con Malazè e i bimbi con visita alla Foresta Regionale di Cuma, alla Casa delle Api, Miniolimpiadi ed eventi al Giardino dell’Orco.