Il mondo dei casinò online è lastricato di buone intenzioni, ma anche di tante truffe. Purtroppo in rete si trovano tantissimi “casinò truffa” che potrebbero essere molto pericolosi per chi li frequenta. Prima d’iniziare a giocare in rete perciò, la cosa importante è verificare sempre di trovare un sito che sia garantito dall’ADM e inoltre, anche capire quali sono le principali truffe che si possono trovare facilmente online. Ecco quelle più comuni a cui è bene fare particolare attenzione per evitare di vedersi svuotare il proprio portafoglio virtuale e non.
1 – Il furto dei dati
La prima truffa sui casinò online a cui si può andare incontro quando si gioca in siti non autorizzati è quella del furto dei dati personali e bancari. Dei criminale, infatti, possono andare ad attaccare il sistema dei casinò che non siano adeguatamente strutturati e quindi, prendere tutti i vostri dati. Perciò dovete sempre verificare che i siti puntino al sistema SSL a 128 bit. Tale sistema è in grado di crittografare tutti i dati a cui nascondere le operazioni. Scegliete sempre portali autorizzati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
2 – I siti fantasma
Un’altra importante famosissima truffa che è capitata purtroppo a numerose persone che si avvicinano al mondo dei casinò online, riguarda i cosiddetti “siti fantasma”. Parliamo di siti che improvvisamente spariscono e che magari, da un giorno all’altro, tolgono ai clienti tutti i soldi che avevano sul proprio conto giochi. Fate attenzione a quelli che vi promettono delle quote d’ingresso troppo vantaggiose. Piuttosto, valutate con attenzione di scegliere solo siti legali!
3 – I giochi truccati
Si gioca, ma non si vince mai. Questa è un’altra truffa molto comune per i casinò online dove magari slot machine, roulette o blackjack sono completamente dei fake. Infatti, non c’è sempre un controllo adeguato e dunque si può finire per giocare in un casinò truccato che non vi permette di vincere. Così, finirete per pagare molti soldi senza mai avere un ritorno. Fate particolare attenzione al cosiddetto RTP, ovvero il ritorno al giocatore, che dovrebbe essere oltre il 90%. Questa è infatti la quota prevista in Italia dalle piattaforme legali: è estremamente positivo per i giocatori.
4 – Vincite non pagate
Un’altra truffa più che comune è quella delle vincite non pagate. Magari vi è capitato anche di ottenere un bel premio in denaro, ma di fatto non lo vedete mai. Cioè, senza spiegazioni e senza comunicazioni ufficiali, il casinò online semplicemente non vi paga. Fate attenzione perciò a evitare che questo accada. Come? Puntando su siti autorizzati che non vi faranno tali spiacevoli sorprese.
Come evitare le truffe nei casinò online
Volete evitare le truffe nei casinò online? Giocate solo sui siti legali, ovvero quelli che hanno il marchio autorizzato ADM. Solo in questo modo, potrete avere la garanzia di un Ente statale che vi adeguerà su tali problematiche. In ogni caso l’Agenzia dogane e Monopoli provvede a salvaguardare i diritti dei giocatori e in caso dì qualcosa, si potrebbe ottenere anche un rimborso!
LEGGI ANCHE: QUALI SONO LE ROULETTE DISPONIBILI NEI CASINO’ ONLINE?