Champions League fra passione, bilanci e mercato: l’analisi di Shopalike


14 Grandi consensi ed un interesse che cresce di competizione in competizione. Quello che non a torto viene considerato come il più prestigioso torneo calcistico del mondo vanta una storia che viene da lontano.

Gli investimenti dei club che giocano i maggiori campionati hanno raggiunto cifre astronomiche negli ultimi anni: prova ne sono Neymar, che ha lasciato il Barcellona per il PSG per 222 milioni di euro, e Mbappéattaccante del Paris Saint-Germain, in prestito dal Monaco per 180 milioni.

L’andamento del mercato è oggetto di interesse su più fronti, e per seguirlo più da vicino gli appassionati di sport di Shopalike hanno scelto di analizzare le transazioni degli ultimi 10 vincitori e dei primi 10 team d’Europa.

Un’analisi che porta a valutare il valore dei team e le compravendite da capogiro, e pone un interrogativo “i soldi sono in grado di creare una squadra invincibile?”

Le risposte arrivano fra le righe dell’infografica di Shopalike , che compie un’analisi approfondita su valore della squadra, costo per goal, investimenti e bilancio.

Valore della squadra

L’analisi è stata effettuata considerando il valore degli ultimi 10 campioni della Champions League, secondo i dati resi noti da Transfermarkt.com, e messi a confronto con le cifre investite da ogni club per comporre la rosa della squadra.

A vincere la  Champions League negli ultimi anni sono state due prestigiose società inglesi:  Manchester United e Chelsea.

Osservando il valore delle squadre si intuisce che i due club hanno prestato la massima attenzione alle fasi di calciomercato, e il loro valore è confermato proprio da quanto è stato investimento in questi frangenti.

Una realtà di fatto che contraddistingue anche il Real Madrid.

Costo per goal

Il costo per goal è il risultato di un’operazione aritmetica, che considera la spesa totale,  sborsata per l’acquisto dell’intera rosa, divisa per il numero dei goal messi a segno durante il campionato.

Le differenze sono molte ed evidenti.

A svettare in termini di costi è il Real Madrid che con compravendite come quelle di Ronaldo, Bale, James e Kaka ha pagato la cifra più corposa con un esborso di circa 15-20 milioni di euro a goal negli ultimi 10 anni.

A seguire è il Barcellona con 4 milioni di euro a goal, grazie alla ‘cantera’ dalla quale provengono i calciatori dalla lega giovanile.

Investimenti

Solo tre team hanno partecipato regolarmente alla competizione negli ultimi dieci anni. Si tratta di Barcellona, Real Madrid ed Arsenal. Seguiti dal Bayern Munich e Chelsea con 9 volte e il Manchester United con 8 volte. Manchester United e il PSG non hanno avuto un buon rientro in fatto di investimenti.

Bilancio

Quale ultimo step si è osservato il bilancio ovvero la differenza tra le spese e le entrate nel calcio mercato negli ultimi 10 anni, sottratto al valore dell’intero team nella stagione 16/17.

Arsenal con +330 milioni e Atlético con +395 milioni hanno realizzato un team di valore.

L’Atletico Madrid ha messo a segno risultati più interessanti arrivando in finale ben due volte nelle ultime 4 edizioni.

Deludente l’Arsenal che nelle ultime 10 Champions League non è mai arrivato in finale.

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA