14 Grandi consensi ed un interesse che cresce di competizione in competizione. Quello che non a torto viene considerato come il più prestigioso torneo calcistico del mondo vanta una storia che viene da lontano.
Gli investimenti dei club che giocano i maggiori campionati hanno raggiunto cifre astronomiche negli ultimi anni: prova ne sono Neymar, che ha lasciato il Barcellona per il PSG per 222 milioni di euro, e Mbappé, attaccante del Paris Saint-Germain, in prestito dal Monaco per 180 milioni.
L’andamento del mercato è oggetto di interesse su più fronti, e per seguirlo più da vicino gli appassionati di sport di Shopalike hanno scelto di analizzare le transazioni degli ultimi 10 vincitori e dei primi 10 team d’Europa.
Un’analisi che porta a valutare il valore dei team e le compravendite da capogiro, e pone un interrogativo “i soldi sono in grado di creare una squadra invincibile?”
Le risposte arrivano fra le righe dell’infografica di Shopalike , che compie un’analisi approfondita su valore della squadra, costo per goal, investimenti e bilancio.
Valore della squadra
L’analisi è stata effettuata considerando il valore degli ultimi 10 campioni della Champions League, secondo i dati resi noti da Transfermarkt.com, e messi a confronto con le cifre investite da ogni club per comporre la rosa della squadra.
A vincere la Champions League negli ultimi anni sono state due prestigiose società inglesi: Manchester United e Chelsea.
Osservando il valore delle squadre si intuisce che i due club hanno prestato la massima attenzione alle fasi di calciomercato, e il loro valore è confermato proprio da quanto è stato investimento in questi frangenti.
Una realtà di fatto che contraddistingue anche il Real Madrid.
Costo per goal
Il costo per goal è il risultato di un’operazione aritmetica, che considera la spesa totale, sborsata per l’acquisto dell’intera rosa, divisa per il numero dei goal messi a segno durante il campionato.
Le differenze sono molte ed evidenti.
A svettare in termini di costi è il Real Madrid che con compravendite come quelle di Ronaldo, Bale, James e Kaka ha pagato la cifra più corposa con un esborso di circa 15-20 milioni di euro a goal negli ultimi 10 anni.
A seguire è il Barcellona con 4 milioni di euro a goal, grazie alla ‘cantera’ dalla quale provengono i calciatori dalla lega giovanile.
Investimenti
Solo tre team hanno partecipato regolarmente alla competizione negli ultimi dieci anni. Si tratta di Barcellona, Real Madrid ed Arsenal. Seguiti dal Bayern Munich e Chelsea con 9 volte e il Manchester United con 8 volte. Manchester United e il PSG non hanno avuto un buon rientro in fatto di investimenti.
Bilancio
Quale ultimo step si è osservato il bilancio ovvero la differenza tra le spese e le entrate nel calcio mercato negli ultimi 10 anni, sottratto al valore dell’intero team nella stagione 16/17.
Arsenal con +330 milioni e Atlético con +395 milioni hanno realizzato un team di valore.
L’Atletico Madrid ha messo a segno risultati più interessanti arrivando in finale ben due volte nelle ultime 4 edizioni.
Deludente l’Arsenal che nelle ultime 10 Champions League non è mai arrivato in finale.