Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci


Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire per avere una crescita? Essere presenti sui social è semplice, la parte che richiede il maggiore impegno è l’aumento della visibilità. Oggi i social media sono estremamente affollati e concorrenziali: detta legge l’algoritmo della piattaforma su cui hai deciso di aumentare la tua visibilità. Per far fronte a tutto questo bastano, in realtà, delle tecniche di crescita programmate, che permettono di ampliare il proprio pubblico e ottimizzare la visibilità della brand o aumentare la possibilità di conversioni. Andiamo a vedere insieme cosa non deve mai mancare in una strategia efficace.

Come crescere sui social media?

La crescita sui social media, come può essere Instagram, prevede una pianificazione di determinate azioni: ci sono quelle di tipo organico con un tuo lavoro diretto sull’account e sui contenuti e delle strategie di acquisto follower, like o servizi analoghi, su partner come Followerius. Il tutto deve essere equilibrato affinchè ci sia una strategia attendibile e sostenibile nel tempo.

Strategie di social media marketing per crescere online

Adottando una efficace strategia di digital marketing può migliorare la visibilità online, e si ha conseguentemente un aumento di follower, like e interazioni autentiche e durature. Affidandosi a partner esperti come Followerius.com, si possono ottenere risultati solidi e sicuri, senza rischiare interazioni artificiali o controproducenti. La qualità delle interazioni gioca un ruolo essenziale nel successo sui social media: una strategia di crecsita ben studiata è ciò che fa la differenza.

In aggiunta a questo bisogna implementare quelle che sono delle strategie di social media marketing basiche: se non si hanno delle buone basi, non si può andare a sviluppare dei piani più complessi. Uno dei punti fondamentali è l’avere contenuti di valore e interesse: il tuo contenuto deve essere rilevante e, quindi, attirare l’attenzione. In secondo luogo è utile usare degli Hashtag strategici per aumentare potenzialmente la visibilità nelle ricerche. Si parte da questo per poi proseguire.

Vantaggi del Digital Marketing: come ottimizzare la presenza sui social

Un piano di crescita viene studiato attraverso il Digital marketing, il cui fine ultimo è quello di sviluppare la visibilità online di un brand o un account, partendo da una strategia ben strutturata. Una delle aree fondamentali, su cui va a lavorare il Digital marketing, è il SEO per social media. In questo caso si prevede uno studio e utilizzo di parole chiavi, che vadano a ottimizzare i contenuti creati, affinché abbiano una spinta nella facilità di ricerca sui motori. L’applicazione di queste tecniche porta a dei risultati migliori e in minor tempo perché incidono sulla scalabilità della visibilità, attraverso l’algoritmo del social media. Non solo i contenuti hanno bisogno di SEO, ma anche gli account: curare la propria biografia è rilevante in quanto è uno dei tuoi biglietti da visita.

Meno appartenente all’ambito del SEO, ma sempre di grande efficacia è l’uso delle Call to Action. Sono utili soprattutto se vuoi aumentare la tua visibilità perché sei un brand, un’azienda o qualcuno che offre un servizio. Le CTA invitano a un’azione da parte dell’utente nell’immediato: per questo motivo devono essere posizionate alla fine del tuo contenuto, per creare un immediatezza nell’azione stessa.

Engagement e Community: creare un rapporto solido con il pubblico

Adesso che il tuo account e i tuoi contenuti sono a posto bisogna curare le relazioni. Sempre più è fondamentale:

  • rimanere in contatto con i propri follower
  • rispondere prontamente ai commenti
  • smussare gli attriti
  • coinvolgere in un dialogo che diventa sempre meno corale e sempre più one to one.

Il partecipare a community rende poi più popolari e sempre meno virtuali. Tutti questi aspetti devono rientrare nel piano di crescita, aumentando l’engagement sui social. Infatti alla base della filosofia del social media c’è proprio la creazione di relazioni in internet, per quanto virtuali: questo è uno degli aspetti fondamentali.

L’importanza degli obiettivi sui social

La tua presenza sui social media, a meno che  non sia solamente ludica o ad uso personale fra amici e familiari, prevede un piano definito a tavolino che implichi un lavoro continuo e curato del tuo profilo per coinvolgere gli altri. Devi quindi entrare nell’ottica di creare  contenuti per gli altri non per te stesso. Non solo: devi darti degli obiettivi sia a medio che a lungo termine. Per questi obiettivi devi porti una data di scadenza in cui, attraverso dei dati analitici, valuterai oggettivamente come si sta muovendo il tuo profilo e se hai raggiunto quello che ti eri proposto. Solo in questo modo riuscirai a implementare il tuo piano di crescita e a raggiungere una visibilità desiderata.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA