Una settimana di fuoco, tutti i marchi, brand e piccoli negozi hanno ribassato i prezzi. Il venerdì nero che ufficialmente inizierà domani 24 Novembre e durerà fino al 26 è un’occasione d’oro per fare affari.
Dove e come nasce il Black Friday?
È un’usanza americana, che dà il via al periodo dello shopping natalizio. Inizia il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento. Secondo altri sarebbe nata a Philadelfia, proprio a indicare il giorno della settimana in cui si accumula più traffico in vista del weekend e delle famiglie che escono.
Secondo altre dicerie, i commercianti passavano dalla penna rossa, servita per segnare le perdite, alla nera di questo venerdì per iniziare a registrare i grandi guadagni di questo periodo.
Incassi da capogiro
Le origini saranno pure incerte ma i guadagni sicuramente no. Sconti che iniziano da qualche giorno prima, solitamente già dal lunedì.
Il Black Fridai in USA
Negli USA, il Black Friday veniva seguito dal Cyber Monday riguardante gli sconti sui prodotti di elettronica.
Il primo venerdì nero si ebbe nel 1924, quando la catena Macy’s organizzò la prima parata per festeggiare lo shopping natalizio.
Gli altri paesi
Inizialmente negli altri paesi oltre l’America in cui si è diffuso doveva riguardare solo l’ e-commerce. Negli ultimi anni e soprattutto in Stati in cui non c’è da festeggiare il Giorno del Ringraziamento, riguarda un periodo in cui le attività commerciali approfittano per aumentare a dislivello le vendite. Ciò garantisce sicuramente quantisticamente uno smaltimento dei prodotti ed economicamente il minimo del guadagno su ogni prodotto.
Abbigliamento ed Hi-Tech
Ad oggi non c’è distinzione fra abbigliamento ed elettronica, le offerte imperdibili arrivano ovunque e da ogni marchio. Il Presidente di Confesercenti l’anno scorso affermava:
Questo è il primo anno che Caserta propone il Black Friday, anche se qualche negoziante ha già sperimentato la formula vincente negli anni scorsi. Oggi il fenomeno sembra essersi diffuso e noi negozianti ci auguriamo possa diventare un appuntamento fisso. Potrebbe anche per noi, inaugurare il frenetico e stressante traffico natalizio per la corsa ai regali. E concedere più tempo e buone occasioni a quanti spendono in questo periodo. E offrire la possibilità di comperare prodotti di ottima qualità anche ad un costo contenuto
Quest’anno si ripete ed evidentemente i risultati ottenuti sono oltre le aspettative. Potrete trovare oltre che i regali per il prossimo Natale. Tanti sconti anche nei reparti di Outlet ribassati ancor di più. Abbigliamento, calzature, intimo, elettronica, cosmetica, ognuno avrà il suo prezzo più basso!
Anche i viaggi e trasporti
In questi giorni saranno applicate delle tariffe speciali sui prossimi voli aerei e sui trasporti ferroviari.