Per fare in modo che la lavatrice possa avere una durata soddisfacente, è importante prendersene cura giorno dopo giorno. Infatti, questi elettrodomestici vengono utilizzati tantissimo e talvolta, finiscono per rovinarsi prima del dovuto. Al di là della garanzia e di quello che può essere il valore di un buon marchio, un guasto può sempre verificarsi.
Come prendersi cura della lavatrice per farla durare di più
Prendersi cura della propria lavatrice significa anche riuscire a gestirla nel miglior modo possibile, facendo sempre attenzione a tutti i suoi bisogni. Facendo una costante manutenzione e facendo più attenzione all’uso di questo elettrodomestico, si avrà la possibilità di trovare la lavatrice giusta per le proprie esigenze. Vediamo quali sono gli accorgimenti necessari, affinché la lavatrice possa durare tanto nel corso del tempo.
Perché fare la manutenzione della lavatrice
Per la manutenzione della lavatrice è molto importante fare particolare attenzione a un suo funzionamento. Infatti, l’obiettivo è quello di preservarne l’efficienza e garantire che la macchina funzioni perfettamente. Altra cosa fondamentale, è che le lavatrici devono essere sempre salvaguardate anche dai cattivi odori o dalla formazione di muffe o di batteri. Diversamente, si corre il rischio di trovarsi di fronte ad un tipo di elettrodomestico che dovrebbe igienizzare, ma finirebbe solo per creare un danno ai vostri capi di abbigliamento.
Per fare una manutenzione accurata della lavatrice, il consiglio perciò è sempre quello di puntare su prodotti che possano essere sicuri ed efficaci a 360 gradi. Vi sono due pratiche da svolgere per riuscire in questo obiettivo: si parla quindi, di una manutenzione della lavatrice ordinaria e una, invece straordinaria.
LEGGI ANCHE: LE MIGLIORI 5 LAVATRICI IN COMMERCIO
La manutenzione ordinaria della lavatrice
Per fare la manutenzione ordinaria della lavatrice è fondamentale fare particolare attenzione a quello che succede giorno dopo giorno. La macchina deve essere sempre pulita perché altrimenti aumenterà i consumi energetici e poi, anche le prestazioni diminuiranno di livello, di volta in volta.
Un altro rischio che si può correre senza fare la manutenzione ordinaria della lavatrice è che si formi il cattivo odore all’interno con dei risultati che finiscono per essere tutt’altro che soddisfacenti. Per pulire la lavatrice in maniera adeguata ed evitare che questo accada, il consiglio è quello di controllare sempre il filtro. Di solito per pulirlo basta passarlo sotto l’acqua, ma se ci sono invece, dei sedimenti che lo stanno occludendo, allora si può usare uno specifico anticalcare.
Diversamente, un’altra opzione potrebbe essere quella di puntare su un prodotto che sia in grado magari di sciogliere il calcare senza essere troppo aggressivo. Talvolta, può essere anche utilizzato il bicarbonato mescolato con il limone o l’aceto, questo perché si tratta di prodotti naturali che comunque renderanno la lavatrice più sana e pulita.
Dovete anche sempre ripulire poi, il cassetto contenitore del detersivo perché altrimenti i residui di sapone potrebbero creare degli odori sgradevoli nel tempo.
Un altro consiglio è quello di pulire sempre il cestello in profondità. Per farlo non c’è niente di meglio che l’acqua e aceto!
Manutenzione straordinaria della lavatrice
Periodicamente, per riuscire a ripulire in profondità i cassetti della lavatrice può essere utile usare la candeggina. Il tutto va fatto sempre con una spugnetta e poi, si consiglia di fare una disinfezione generale. Un altro consiglio è quello di disinfettare la guarnizione, soprattutto nella parte inferiore con la candeggina ed una spugnetta. Va poi fatto ogni mese un lavaggio a vuoto per disinfettare la lavatrice in maniera adeguata: la temperatura deve essere almeno di 90 gradi. In questo modo avrete la certezza di eliminare tutti i batteri presenti.
Oltre a queste operazioni è bene pulire anche tutte le superfici esterne della lavatrice. Dovete rimuovere eventuali incrostazioni di calcare e andare a ripulire le parti esterne di con un disinfettante che possa essere soddisfacente e dall’odore gradevole. Terminata questa fase, ricordate anche di pulire l’oblò, asciugare tutta la parte bassa della guarnizione, utilizzando un panno morbido e asciutto. In più, periodicamente, anche il tubo di scarico a muro ed il sifone possono essere puliti con una soluzione di bicarbonato e con l’aceto bianco.
I migliori prodotti per prendersi cura della lavatrice
I migliori prodotti per prendersi cura della lavatrice, oltre a specifici detergenti anticalcare, sono il bicarbonato di sodio e l’acido citrico. Infatti, l’acido citrico, per esempio, ha una doppia azione che va ad eliminare i batteri ed a disinfettare. Funziona un po’ come il bicarbonato che è un altro prezioso alleato per eliminare il calcare e per igienizzare in profondità la lavatrice senza correre il rischio di rovinarla nel corso del tempo.
Talvolta, ci sono anche degli specifici pulitori che sono meno aggressivi e potranno garantire un ottimo risultato. Insomma, la cosa importante è ricordarsi sempre di prendersi cura della propria lavatrice altrimenti si corre il rischio di danneggiarla molto seriamente. Prendendosene cura, la sua durata sarà duratura e, se si tratta già di un prodotto di buona qualità, il risultato sarà strabiliante!