Come scegliere la lavatrice, la guida


Non sapete quale lavatrice scegliere? Ebbene vi sono in commercio diverse tipologie di lavatrici e di certo riuscirete a trovare il tipo di prodotto fatto su misura per voi. I principali marchi del settore garantiscono delle performance strabilianti, eccezionali ed una garanzia nel corso del tempo. Per trovare però la soluzione che faccia al caso vostro, dovete valutare nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo elettrodomestico.

Come scegliere la lavatrice, la guida

Nella scelta della lavatrice è bene tenere sotto controllo una serie di fattori. Vediamo come scegliere le migliori lavatrici in commercio e soprattutto, come trovare quella in grado di fare la differenza nella vostra vita quotidiana.

I differenti modelli di lavatrici

In commercio vi sono sostanzialmente due differenti modelli di lavatrici a cui però si aggiunge un terzo formato. Vi sono, infatti, le lavatrici a carica dall’alto, quelle a carica frontale ed i modelli slim.

Le lavatrice a carica dall’alto sono quelle che di solito hanno un formato più piccolo e che non hanno il cestello di fronte, ma piuttosto vanno ricaricate direttamente dalla parte superiore. Poi ci sono quelle classiche a carica frontale, che in genere hanno una più grande capacità di carico e sono tecnologicamente più avanzate. A questi due formati si aggiunge il modello slim. Parliamo di una lavatrice che è più piccola in termini di profondità e di larghezza. Sono lavatrici da 46 cm e riescono ad arrivare anche a 7 kg di capacità di carico, però sono dei modelli davvero molto più stretti e sono ideali per chi non ha tanto spazio a disposizione.

Le principali caratteristiche delle migliori lavatrici

Nella scelta delle migliori lavatrici in commercio, bisogna prendere in considerazione una serie di caratteristiche fondamentali. Tra queste vi sono:

  • La centrifuga
  • Le dimensioni della lavatrice
  • La capacità delle lavatrici
  • Funzioni e programmi
  • Classe energetica

Centrifuga

Analizzare qual è la velocità di centrifuga di una lavatrice prima di comprarla, è importante perché chiaramente vi dirà quelle che sono le indicazioni sull’efficienza di questo prodotto. I modelli in media hanno una velocità di centrifuga che va dai 1000 ai 1200 giri per minuto. Però ci sono anche dei modelli un po’ più vecchi, che invece, hanno una capacità di centrifuga di 800 giri al minuto.

Ve ne sono poi altri invece, che sono superiori ai 1400 giri fino ad arrivare anche a 1800 giri al minuto. In questo modo, la lavatrice vi garantirà di togliere più acqua possibile dal bucato. Talvolta però, avere tanti giri di centrifuga non è un sinonimo di alta qualità, perché questo lavoro sottoporrà la lavatrice ad un grosso stress meccanico e quindi potrebbe anche incidere sulla sua durata nel tempo.

Dimensioni della lavatrice

Un altro elemento da non sottovalutare nella scelta delle migliori lavatrici, riguarda la dimensione della lavatrice. Sicuramente le famiglie numerose devono puntare sui modelli più grandi. In genere, l’altezza di questo grande elettrodomestico si aggira intorno agli 85 cm con 60 cm di profondità e 60 cm di larghezza. Poi vi sono i modelli che, invece, hanno una profondità più piccola che può arrivare fino a 33 cm. Diversamente, i modelli a carica dall’alto, invece, hanno una larghezza che arriva ad un massimo di 40 cm.

Capacità della lavatrice

Vi sono una serie di diverse capacità dei cestelli disponibili per i vari modelli di lavatrici in commercio. La capacità di carico è importante perché in base a questa caratteristica, sarà più pratico e veloce fare i bucati. In particolare, la capacità di carico può variare tra i 5 fino ai 12 kg. Le lavatrici più grandi sono ideali per le famiglie più numerose. Invece, per una famiglia di 3 persone ad esempio, la capienza fino a 8 kg, è più che sufficiente.

Funzioni e programmi

Le lavatrici, soprattutto, quelle più moderne sono dotate delle funzioni e dei programmi più disparati. È bene magari trovare quelle che abbiano un ciclo di lavaggio economico, il lavaggio rapido, cicli definiti per la lana, per il cotone, per i sintetici e non solo. Inoltre, vi sono anche tantissime lavatrici ricche di funzioni Smart, che vale la pena prendere in considerazione perché renderanno l’attività di fare il bucato molto più pratica. Fate attenzione anche a quelle che sono dotate della partenza in differita, perché potrebbe essere uno strumento molto comodo da usare.

Classe energetica

Un altro fattore fondamentale da valutare nella scelta di una lavatrice riguarda la sua classe energetica. Puntate sempre sulla classe da A in poi, perché solo tali modelli garantiranno un buon risparmio nel tempo. Sarebbe inutile risparmiare sul prezzo iniziale se poi il consumo nel tempo sarà elevato!

L’attenzione ai prezzi nella scelta delle lavatrici

Quando si sceglie la lavatrice, si parte sempre dal budget che avete a disposizione. In genere, si deve considerare una cifra che oscilla tra i 200 fino ad arrivare circa agli 800 euro, per i modelli più tecnologici e moderni. Fate attenzione però che siano previsti anche i sistemi di sicurezza perché in questo modo, si eviteranno delle perdite d’acqua oppure i trabocchi. Insomma, facendo attenzione a tutti questi dettagli sarete sicuramente in grado di trovare le migliori lavatrici che possono fare al caso vostro!

 

 

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA