Come scegliere le migliori gelatiere, la guida


Comprare una gelatiera significa avere la certezza di realizzare yogurt, sorbetti e gelati fatti in casa, gustosi e genuini. Però scegliere tra le migliori gelaterie in vendita non è facile. Bisogna analizzare bene quali sono le caratteristiche del prodotto che si sta acquistando e soprattutto, fare attenzione che sia davvero quello adatto alle proprie esigenze. Vediamo quali sono le principali caratteristiche di una gelatiera e come fare per trovare quella più giusta per voi.

Le caratteristiche delle migliori gelatiere

Le gelatiere in commercio si contraddistinguono per la propria potenza, la capienza e soprattutto per il tipo di funzionamento. Ci sono, infatti le gelatiere che funzionano a mano, e quindi con la manovella. Poi vi sono anche quelle a compressore. Queste tipologie di gelatiera, di fatto, hanno prestazioni più o meno migliori.

http://

I criteri per la scelta delle migliori gelatiere

Per la scelta delle migliori gelatiere bisogna analizzare tutta una serie di fattori che ne influenzano il funzionamento. Tra questi vi sono:

  • Motore e prestazioni
  • Struttura
  • Praticità nell’utilizzo
  • Funzioni di accessori

Motore e prestazioni

Valutare le prestazioni delle gelatiere è fondamentale nella scelta del prodotto più adatto. Infatti, a seconda della tecnologia sfruttata dalla gelatiera possono cambiare.

Gelatiere con motore ad accumulo

Vi sono le gelatiere con motore ad accumulo, come quelle già citate, che richiedono di dover raffreddare il cestello prima di poterle utilizzare. Però hanno anche consumi inferiori rispetto invece, ad una gelatiera a compressore che funziona con la potenza del motore. Il motore però, in questi tipi di gelatiere deve essere molto basso perché se vero che lo sforzo sarà maggiore, però di fatto, non c’è bisogno di molta potenza. In genere la potenza di tali modelli si aggira intorno ai 10 watt. Poi bisogna valutare anche la temperatura che raggiunge questo prodotto e il tempo di congelamento. Per fare il gelato è necessario che la temperatura arrivi almeno a 18 gradi e qualora invece dovesse raggiungere anche i – 30 gradi allora vuol dire che il tempo di raffreddamento sarà minore. Tutte queste cose vanno ad influire sul tempo di preparazione di una gelatiera ad accumulo.

Gelatiere a compressore

Un’altra tipologia di gelatiera molto diffusa e forse più apprezzata, è quella a compressore che ha un motore più potente perché non prevede raffreddamento. Il motore di tal genere arriva fino a 200 watt circa. Permette di impostare il tempo e quindi, di rendere più facile tutta la preparazione. Tra le altre cose, questi tipi particolari di gelatiera hanno anche le funzioni di mantenimento del freddo che sono molto comode.

Struttura delle gelatiere

Nella scelta delle migliori gelaterie anche la struttura è in grado di fare la differenza. Nelle gelatiera ad accumulo, la struttura è fatta solo dal cestello dove poi si aggancia il coperchio. Invece, nella gelatiera a compressore le dimensioni sono un po’ più grandi e di conseguenza, è molto importante che anche il cestello sia di una buona qualità. In genere, la capacità media è di 1,5 litri che permettono di produrre circa 800 grammi di gelato. La scelta dipende dall’utilizzo che ne fate e dalla grandezza della vostra famiglia. Ci sono anche in commercio delle gelatiere ad accumulo con doppio cestello che permettono di preparare due gusti in contemporanea.

Praticità nell’utilizzo

La migliore gelatiera è quella che è in grado di funzionare in maniera pratica, comoda e veloce. A tal fine, è opportuno trovare magari dei prodotti che abbiano tutti i pezzi sganciabili e con alcune componenti lavabili in lavastoviglie. Questo permetterà di avere un prodotto sempre pulito, igienizzato e disinfettato. In termini di praticità, è anche importante trovare una gelatiera che abbia un coperchio trasparente in modo da tenere sempre sotto controllo tutte le fasi di preparazione. Valutate anche la presenza di un vano avvolgicavo e dei piedini antiscivolo in gomma. Quelle più facili da usare sono anche dotate di uno schermo a led.

Accessori

Nella scelta dei migliori prodoti, gli accessori sono da verificare bene quando si vuole comprare una gelatiera. Molti sono dotati di un cucchiaio per gelato, di un coperchio in plastica per vedere le fasi di preparazione, di ricettari e di un misurino. Vi sono anche altri modelli di nuova generazione dotati di tanti altri accessori e funzioni che rendono la preparazione del gelato ancora più facile.

A seconda delle vostre esigenze dovete cercare il prodotto più adatto per voi per preparare un gelato davvero gustoso!

L’importanza della scelta delle migliori gelatiere

Scegliere tra le migliori gelatiere facendo attenzione è molto importante perché aiuterà a trovare un accessorio che vi permetterà di realizzare il gelato fatto in casa facilmente. Insomma, si tratta di un importantissimo prodotto che renderà felici i vostri bambini e vi permetterà di realizzare sorbetti, yogurt e gelati gustosi, avendo la certezza degli ingredienti utilizzati tra le mura domestiche. Cosa aspettate? Le gelaterie sono sicuramente una elettrodomestico sempre più di tendenza!

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA