Cosa bisogna sapere prima di acquistare un montascale


Dall’insorgenza di handicap alle difficoltà motorie dovute all’avanzare dell’età, fino alle necessità legate alla riabilitazione dopo un intervento medico complesso. Sono molte le situazioni in cui un montascale si rivela essenziale. Ma come trovare il prodotto adatto alle proprie necessità? Quali sono gli aspetti di cui tenere conto?

Orientarsi nel mercato non è semplice, complice la vasta offerta in termini di modelli e materiali, che spinge molti a ricorrere a ricerche su montascale prezzi forum. Una scelta utile, ma che andrebbe sempre affiancata al parere degli esperti.

Sì, perché le opinioni dei consumatori sono preziose, ma solo un addetto ai lavori è in grado di comprendere a pieno le necessità legate ad uno specifico scenario. Affidarsi in maniera esclusiva a quanto riportato su forum e gruppi significa correre il rischio di sbagliare. Soprattutto per quanto riguarda dimensioni e caratteristiche tecniche del montascale per disabili.

A differenza di quanto si potrebbe immaginare, infatti, sono tanti gli aspetti che vanno considerati per avere la certezza di trovare un articolo effettivamente rispondente alle proprie necessità. Ad esempio, esistono dei vincoli imposti dalle capacità motorie della persona.

Ci sono modelli più o meno indicati a seconda della capacità di stare immobile o stare seduto senza perdere l’equilibrio, della possibilità di muovere gli arti e persino della corporatura. La disamina tocca quindi elementi funzionali che differiscono da caso a caso e per i quali serve la competenza di operatori qualificati.

Entrando nel dettaglio, nel mercato si distinguono due macrocategorie di montascale: con ferrovia rettilinea o curva. Chiaramente il tipo di ferrovia, che può essere ad uno o due binari, va scelto in funzione delle caratteristiche strutturali dell’ambiente in cui si installa il montascale. Sono perciò da considerare altezza del soffitto, larghezza delle scale, tipo di scala, eccetera.

Quanto al prezzo, generalmente i modelli curvi sono più costosi, ma la differenza di prezzo può variare a seconda dell’azienda. Va però chiarito che la ricerca del prezzo più vantaggioso in assoluto non è una politica raccomandata: meglio scegliere una realtà affidabile e dalla comprovata professionalità, piuttosto che risparmiare ad ogni costo. Se poi i budget sono ridotti, ci sono aziende che propongono offerte su articoli usati o sconti in fattura beneficiando delle detrazioni fiscali previste dalla Legge Bilancio 2022.

In ogni caso, prima di passare ai fatti è raccomandato chiarire con l’azienda cosa è effettivamente compreso nel prezzo e, nel caso di detrazioni, fino a che punto arriva il loro supporto per le eventuali procedure e comunicazioni all’Agenzia delle Entrate. Un altro punto fondamentale è la garanzia: va accertato cosa copre e per quanto tempo.

Ultimo, ma non meno importante, il capitolo sicurezza. Guai ad acquistare un montascale senza aver appurato che il prodotto e l’azienda rispettino le norme di sicurezza previste dalla normativa. Andrebbe verificata anche la presenza di un sistema di blocco in caso di ostacoli lungo il percorso, nonché la presenza di cinture o altri sistemi per la stabilizzazione del passeggero durante il funzionamento.

spot_img

LEGGI ANCHE

AR industria 2024: soluzioni e tendenze di realtà aumentata per le industrie

AR industria 2024: soluzioni e tendenze di realtà aumentata per le industrie. Un'adozione crescente che migliora l'efficienza operativa.

Le novità della Lazio nel calciomercato

La Lazio comincia già a lavorare per rinforzare il proprio organico nel calciomercato di gennaio. Il reparto in cui la squadra capitolina punta a...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Le novità della Lazio nel calciomercato

PUBBLICITA