Cos’è il Rilsan e quali sono i settori in cui viene utilizzato
Quando si parla di verniciature, plastificazioni, o altri processi che comportano l’unione di plastica e metallo nello stesso oggetto, non si può fare a meno di menzionare la tecnica di verniciatura in Rilsan.
Di che cosa stiamo parlando? E in che modo si può definire il rilsan?
La risposta, sebbene preveda l’uso di alcuni vocaboli strettamente tecnici, è comunque molto semplice: il Rilsan altro non è che una gamma di poliammidi che derivano dalla lavorazione dell’olio di ricino, una sostanza dotata di moltissime potenzialità, fra le quali meritano particolare considerazione:
- una grande resistenza alle abrasioni;
- l’opposizione alle azioni chimiche;
- un’importantissima capacità di resistere alle azioni degli idrocarburi;
L’olio di ricino, la cui denominazione latina è Ricinus Communis, è un composto derivante da una pianta che viene coltivata soprattutto nei Paesi tropicali, e dal quale è possibile ottenere una polvere che viene utilizzata nei processi di rilsanizzazione.
Quali sono i settori di applicazione di questa tecnica?
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo puntualizzare che essi sono molti, ma fra i più importanti possiamo sicuramente trovare:
- il settore alimentare;
- il settore automobilistico;
- il settore dell’acqua potabile;
- infine, il settore delle superfici antifrizione.
Ora che abbiamo elencato i settori in cui viene utilizzato il rivestimento in Rilsan, la domanda che possiamo porci è la seguente: quali sono i vantaggi portati dall’avere dei tubi rivestiti con questa sostanza? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!
Tubi rivestiti in Rilsan: tecniche di utilizzo e vantaggi per l’ambiente e per l’igiene
Possono esservi due tecniche per il rivestimento di un tubo attraverso il Rilsan. La prima prevede un rivestimento con applicazione elettrostatica del composto, mentre nella seconda assistiamo all’immersione del tubo nel fluido.
Ovviamente, l’optare per l’una o per l’altra tecnica dipende dalla grandezza del pezzo da rivestire. Ciò che, in entrambi i casi, non cambia, è il risultato sui pezzi rivestiti, che saranno più resistenti agli agenti chimici ed alle abrasioni.
Ma qual è il vantaggio dal punto di vista ambientale del rivestimento in Rilsan?
La risposta a questa domanda risiede nel fatto che i tubi rivestiti con questa sostanza non sprigionano alcuna sostanza inquinante o tossica, e ciò porta ad una notevole diminuzione dell’inquinamento ambientale e di ogni tipo di ambiente lavorativo. Inoltre, un altro aspetto da considerare quando si parla dell’utilizzo del Rilsan per rivestire oggetti in metallo risiede nel fatto che questa sostanza non rilascia cattivi odori.
Grazie alla capacità di resistere alle abrasioni ed agli agenti chimici, la Rilsanizzazione è in grado di garantire superfici calde, liscie e caratterizzate da un basso attrito, capace di favorire l’isolamento elettrico.
Per quanto concerne l’utilizzo del Rilsan nel settore alimentare, è necessario puntualizzare che, grazie alla sua resistenza all’usura, agli urti ed alla corrosione, i rivestimenti di questo materiale creano un ambiente molto ostile alla proliferazione ed alla diffusione di organismi dannosi per gli alimenti.
Infine, grazie alle loro proprietà igieniche, gli accessori rivestiti in Rilsan possono essere usati per trasportare acqua potabile.