Droni: il futuro in…gioco


Si svolgerà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 10 al 12 marzo l’evento “Droni in Mostra”

Per tre giorni la Mostra d’Oltremare di Napoli dedica ampio spazio alle nuove tecnologie dei Droni, strumenti di lavoro e di divertimento,  con “Droni in Mostra”, dove i riflettori saranno puntati sui SAPR, Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

Questi, ormai, sono entrati nel nostro quotidiano ed è necessario comprenderne le regole di utilizzo per diastinguere se un drone sta effettuando una violazione (ad esempio della privacy) e quando invece si tratta di una operazione svolta in piena regola.

Il primo evento, che si terrà il 10 marzo, sarà dedicato alle categorie professionali interessate a queste nuove tecnologie per discutere e illustrare normative, formazione e opportunità di applicazione.

Il “B2B Day” avrà luogo nella sala Italia e vi interverranno addetti ai lavori, ordini professionali e docenti universitari che parleranno sia delle normative di legge, sia dei vastissimo campi di applicazione in ambito sociale, con il monitoraggio del patrimonio  artistico, del territorio, della sicurezza e del soccorso, in ambito  economico e solo in ultimo in quello ludico.

“ Quando sono stati effettuati lavori alla Galleria Umberto, a Napoli, ad esempio – ci racconta l’organizzatore Luca Capuozzo – l’impalcatura è stata fatta sull’intera area, mentre con un drone si sarebbe potuto ispezionare in poche ore, l’intera superficie, per poi andare ad agire in maniera mirata solo dove era necessario, con un notevole risparmio di energie e di denaro, dando il minimo disturbo ai commercianti ed ai turisti”.

Seguirà, alle ore 14.00, un Focus sul monitoraggio della Terra dei Fuochi, sul Piano di evacuazione della Zona Rossa e sull’applicazione in attività d’interesse pubblico, aperto  dall’assessore regionale Valeria Fascione  (delega alle startup e all’innovazione).

Infine, l’accesso al pubblico che è previsto per sabato 11 e domenica 12,  dalle ore 10.30 alle 20.00; sono attesi in Mostra 500 ragazzi provenienti da 8 istituti tecnici e licei, oltre che studenti universitari coinvolti dalla Federico II e dall’Università Vanvitelli (ex SUN) di Napoli, che parteciperanno a workshop sulla tecnologia non soltanto aerea, ma anche legata alla programmazione ed a sistemi di Intelligenza Artificiale.

Nel Padiglione 6 è stata montata una rete di 2.500 mq creando la voliera più grande d’Italia all’interno della quale, oltre ad assistere a  spettacoli di luce, musica e animazione e al  mega show di campioni sportivi, sarà possibile effettuare delle prove di volo con i droni messi a disposizione dalla scuole di volo specializzate.

L’accesso a “Droni in Mostra”, con ingresso da Viale Kennedy, costa 10 euro (sotto gli 8 anni è gratis) e si prevende un’eccezionale affluenza di pubblico visto che le prenotazioni di biglietti on line sono arrivate a 1500 con un incremento del + 30% nell’ultima settimana.

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA