Dopo 3 anni dell’uscita di Windows 8, quest’anno è stato presentato il nuovo sistema operativo Microsoft col nome di WINDOWS 10. Molte persone si pongono la domanda del perché averla chiamata Windows 10 e non Windows 9.
Una risposta è stata pubblicata da un sviluppatore della Microsoft, scrivendo che durante dei test, sono emersi dei problemi con i codici che alcuni sviluppatori di terze parti utilizzavano per verificare quale sistema operativo, in questo caso Windows 9, utilizzano gli utenti.
In pratica, in passato, i programmatori non badavano a quali numerazioni sarebbero stati affiancati i futuri Windows mettendo, quindi, semplicemente un 9 come riferimento ai sistemi operativi Windows 95 o 98.
Il codice che creava questo conflitto è il seguente:
if(version.StartsWith(“Windows 9″))
{ /* 95 and 98 */
} else {
Quindi per risolvere questo conflitto hanno semplicemente evitato il numero 9 nei codici, di conseguenza utilizzando il numero 10, il sistema operativo è stato chiamato Windows 10.
Da sottolineare però che questa teoria, non è mai stata né commentata e tantomeno confermata dalla Società Microsoft.
Torniamo alla presentazione di Windows 10.
Terry Myerson ha assicurato che questa versione di Windows sarà la migliore piattaforma di sempre, spiegando tra l’altro che sarà un sistema operativo unico per Pc, per smartphone e tablet.
Questo sistema operativo è un mix tra Windows 7 e 8.
Le principali novità di Windows 10 sono:
– Ritorna il Desktop;
– Ritorna il menu Start, tolto nel precedente Windows 8 scelta molto criticata dagli utenti;
– Pulsante Task View per il multitasking: simile al tasto Expos dei Mac. Esso è presente sulla barra in basso allo schermo e la sua funzione consiste nel poter visualizzate tutte insieme le app e file che sono aperti, dando, così, un passaggio più semplice e fluido tra gli elementi.
– funzionalità Snap: già presente in Windows 7, è stata migliorata sul Windows 10; tramite questa funzione si possono ridimenzionare le finestre aperte, trascinandole verso il bordo dello schermo. A differenza del Windows 7, in questa nuova versione di Windows, con il nuovo layout si possono affiancare contemporaneamente fino a 4 App sulla stessa schermata.
Un’altra novità è il nuovo browser di Windows 10: Spartan. Progettato per essere più leggero, sarà simile a Chrome e Firefox nel campo estetico e funzionale. Da precisare però che Windows 10 non abbandonerà Internet Explorer, che sarà lo stesso presente, ma non come browser principale.
Windows 10 arriverà in commercio verso la fine del 2015, e chi ha già Windows 7 o Windows 8 avrà la possibilità di aggiornare il proprio Pc alla versione 10 in modo gratuito, a patto però che lo faccia entro 1 anno dall’uscita ufficiale del nuovo sistema operativo. Non è ancora chiaro cosa succede se questo aggiornamento lo si vorrà fare alla scadenza dei 12 mesi, si presuppone che bisognerebbe normalmente acquistarlo.
Non ci resta che aspettare l’uscita di Windows 10.