Farborough è il nome di un aeroporto e di una cittadina a un’ora circa da Londra.Vi si svolge ogni due anni un’importante fiera aerospaziale, chiamata semplicemente Air Show.
L’evento si alterna a quello di Le Bourget a Parigi.Vi ho preso parte insieme alla compagine di Sviluppo Campania e al DAC (Distretto Aerospaziale Campania) per rappresentare Unmanned 4 you, un’azienda di servizi legati a droni e evtol (veivoli a decollo verticle, elettrici) insieme al CEO Carmine Esposito.
Sfogliando la lista di aziende del settore presenti ho scoperto le attività di ricerca dell’Università di Southampton.Un caso d’uso per il drone Martix 300 di Dji è il monitoraggio ambientale delle specie animali invasive (cervi, mentre in Italia viene da pensare ai cinghiali); l’altro è la produzione di modelli digitali 3D di scavi archeologici in corso, sia per archivio e monitoraggio che per condividere scoperte in tempo reale con il pubblico (si pensi al potenziale su Pompei).
Noi in azienda ne abbiamo uno che usiamo per ispezioni termografiche, ma anche per soccorso, portando, ad esempio, un Defibrillatore.Quindi è stato prezioso confrontarsi sui diversi usi possibili, il cui limite, oltre che tecnico, è legato a ingegno e inventiva.
Altra ricerca ha condotto alla creazione di un drone di lungo raggio (1000km) l’Ultra e portata (100kg) con motori a combustione interna.Si tratta dell’Ultra di Windracers, usato per collegare le isole scozzesi con la terraferma, e luoghi remotissimi come l’ Antartica e anche il centro del continente australiano.
Il drone sfrutta Starlink, come collegamento internet, per rendere operativa la Ground Control Station (stazione controllo a terra).Solent Travel, altro ente di ricerca in UK, ha sviluppato una scatola per materiale biologico da drone delivery che resiste a cadute da oltre 100m di altezza, requisito per volare sicuri, da parte delle autorità di volo.
Ed un gioco, Game of Drones (rima con Game of Thrones, Trono di Spade) per aiutare la popolazione a capire il futuro delle consegne con droni.Tutti temi di interesse pubblico che ricevono fondi in UK per fare ricerca e sviluppo.Lo stesso si fa in Francia.
Chi non saprà investire, come sistema paese, resterà indietro in questa corsa.Nel frattempo in fiera sono presenti Lilium e Wisk, aero taxi per Advanced Urban Air Mobility, ma solo come modelli statici.
Sui cieli della fiera volano aerei civili e caccia militari.Anche i droni uso militare si moltiplicano.
Offrono opportunità di sviluppo nel settore degli armamenti e difesa, ma fanno presagire un futuro sinistro, distopico.https://youtu.be/GPPp2RkYq_E