Fotovoltaico: scelta conveniente ed eco-compatibile


Proteggere l’ambiente non è mai una prerogativa esclusiva di politiche nazionali. Lo stato può sì concretamente intervenire nella preservazione dell’ecosistema e, conseguentemente, della salute dei cittadini, attraverso iniziative che mirino alla diminuzione dell’inquinamento, ma è responsabilità del singolo individuo farsi carico dell’impegno maggiore.

È compito di ognuno di noi, infatti, essere il più possibile eco-compatibili, attraverso scelte quotidiane che guardino non solo alla comodità e al vantaggio economico, ma anche alla protezione del mondo che ci circonda.

Sin dal risveglio, giorno dopo giorno, è possibile limitare il nostro impatto negativo sull’ambiente. Una condotta di vita ecologica sta nell’ottimizzazione delle risorse, in ciò che decidiamo di mangiare, nel prediligere un marchio piuttosto che un altro, nella scelta del veicolo, nel modo in cui ci vestiamo e in quello che regaliamo.

Eppure c’è un modo per fare del bene all’ambiente risparmiando. Parliamo delle fonti di energia rinnovabile e, in particolar modo, della scelta di installare dei pannelli fotovoltaici sui tetti della propria abitazione o delle proprie aziende. Se vivete a Roma e desiderate ottimizzare i costi della bolletta dell’elettricità, il fotovoltaico è di certo la soluzione giusta. Scegliere il fotovoltaico a Roma, una città tristemente celebre per l’alto costo della vita, vi permetterebbe di rendere parzialmente ecologica la vostra abitazione e, nello stesso tempo, di risparmiare.

Un impianto fotovoltaico funziona grazie all’installazione di pannelli elettrici su superfici illuminate dal sole, quali sono ad esempio le coperture degli edifici. La luce solare viene catturata dai pannelli e trasformata in energia elettrica. Un sistema fotovoltaico può rendere un’abitazione o un’intera azienda indipendenti da un punto di vista energetico, perlomeno per quanto riguarda l’energia elettrica. Esistono, a questo proposito, diversi tipi di impianti fotovoltaici, tra i quali potrete scegliere quello che più si adatta alle vostre necessità. Il sistema fotovoltaico più utilizzato è certamente il grid-connect, che si caratterizza per l’essere collegato ad una rete di energia elettrica esterna. In questa maniera non si correrà il rischio di rimanere a corto di corrente e si potrà rivendere l’energia in eccesso. Un secondo modello di impianto fotovoltaico è quello a isola che, differentemente dal grid-connect, è isolato e non connesso con nessuna rete esterna.

Nella capitale sono presenti diverse ditte specializzate nella installazione e nella manutenzione di pannelli fotovoltaici. Il costo iniziale, non esiguo, sarà completamente recuperato nell’arco di qualche anno. È inoltre possibile usufruire di incentivi statali creati ad hoc. Decidere per il fotovoltaico è dunque non solo una scelta ambientalista, ma anche il modo migliore per economizzare le spese. Ecologia, praticità e risparmio non sono mai andati così d’accordo.

LEGGI ANCHE

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA