Il nuovo frigo supertecnologico : il superfrigo


Siamo oltre metà del 2017 e molte cose che un tempo erano fantascienza ora sono realtà, basti pensare ai cellulari o agli smartphone e agli smartwatch, ai computer odierni con la possibilità di usare Skype per le chiamate, a internet e a tante cose che sembravano fantascienza neanche tanti anni fa.
Una cosa su cui la fantascienza si è anche addentrata sono le case ipertecnologiche quasi pensanti, ma per quanto la tecnologia sia avanti non siamo ancora arrivati a simili situazioni, anche se ci sono delle avvisaglie che fanno pensare che simili scenari non siano ancora così distanti dalla realtà.
Un esempio di questo sono i frigoriferi intelligenti ( o smart per usare un termine comune) e se vi chiedete cosa c’entri un comune frigorifero  con la fantascienza o con l’aggettivo smart questo articolo ve lo spiegherà.

Il frigorifero come tutti sanno è quell’elettrodomestico che serve a conservare le vivande creato circa 100 anni fa ed ora presente in tutte le case, ma quello che di sicuro non è presente in tutte le case è quello che viene chiamato per ora Superfrigo.
L’aspetto è grossomodo quello di un frigorifero normale con la differenza che ha un numero indefinito tra porte, cassetti, portelli e aperture interne.
Comunque per restare più o meno nella normalità le porte di apertura sono due (esistono pure i modelli a quattro porte), una piccola differenza rispetto ai frigoriferi con porta singola (anche se quelli a due porte esistono già da un tot di tempo), ma è l’interno e le funzioni che questo frigorifero include ad essere estremamente innovative, per usare quasi un eufemismo.
Quello che lo differenzia sostanzialmente è che questo frigorifero può essere gestito da un normale smartphone.

Vi chiederete cosa c’entra uno smartphone col frigorifero e magari perché lo dovrebbe gestire, potreste anche chiedevi quale frigorifero è in grado di fare quasi automaticamente la spesa in alcuni supermercati specialistici e ci illustrano i vari scaffali degli stessi, illustrano ricette culinarie, navigano su internet, inviano messaggi di testo (sms) e anche videomessaggi, ci collegano ai vari social network e fanno vedere sullo smartphone il contenuto del frigo.
Possono anche far ascoltare  musica e mostrare video tramite connessione wi-fi al router casalingo, come per gli smartphone questi comandi funzionano col sistema a tocco.
Su una delle porte del frigo c’è uno schermo televisivo da 21 pollici che in alcuni casi permette pure di vedere la televisione sul frigorifero.

Se dopo aver letto tutto questo si pensa alla fantascienza o a modelli di frigoriferi che verranno creati in un futuro indefinito dobbiamo smentire questo pensiero, anche perché sono già un tot di anni che tali elettrodomestici erano in preparazione.
Tali frigoriferi sono una realtà della Samsung, che come Window, Apple o Android ha un proprio sistema operativo chiamato Tizen, il prezzo come si potrà immaginare non è proprio tra i più digeribili, costa 4000 euro un modello e 2500 l’altro, le classi energetiche sono rispettivamente A+ e A++, il primo ha la capienza di 550 litri e l’altro 350 litri.

Un elettrodomestico particolare da avere in casa…ma come ripararlo?

Sarebbe certamente un qualcosa di particolare da avere in casa, anche per via delle varie funzioni che svolge, sul fatto che sia una evoluzione tecnologica non si discute, si potrebbe discutere magari della effettiva praticità che può avere un tale tipo di frigorifero per una persona o famiglia comune, ma fondamentalmente se qualcuno si sente di spendere queste cifre per questo elettrodomestico la scelta è solo sua.

Un altro argomento che potrebbe far discutere è quello della riparazione elettrodomestici, o per essere più precisi della riparazione frigorifero.
Visto che tale tipo di frigorifero esula decisamente dalla norma quanti tecnici che quotidianamente si occupano di tale riparazione sarebbero in grado di sistemarlo?
Con questo intendiamo che un comune tecnico di fiducia che giornalmente si occupa della riparazione di elettrodomestici, come la riparazione di lavastoviglie, riparazione lavatrice o altro si potrebbe trovare in difficoltà magari non indifferenti a riparare una simile creazione tecnologica così avanzata, sempre se ci riesce…
Probabilmente per la riparazione di un frigorifero simile bisognerà chiamare obbligatoriamente e quasi sicuramente un tecnico specializzato in tali soggetti della ditta produttrice.

Sempre parlando di tecnologia dei frigoriferi quanto sopra non basta, esiste anche un tipo di frigo che grazie ad una porta in vetro e col sistema del tocco questa acquisisce trasparenza e ci permette la visione del suo contenuto interno.

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA