Il gelato fatto in casa è il sogno di molte persone. Ad oggi, esistono in commercio tanti tipi di gelatiere tra cui è possibile scegliere per avere dei risultati davvero sorprendenti. Vediamo quali sono una serie di trucchi e di consigli per sfruttare la gelatiera nel modo migliore e soprattutto, capire come utilizzarla anche in virtù del modello scelto.
LEGGI: LE MIGLIORI GELATIERE IN VENDITA ONLINE
Le diverse fasi di preparazione del gelato fatto in casa
Una volta che avete scelto tra le migliori gelaterie in commercio, non vi resta che iniziare ad utilizzarla. La prima fase per produrre gelato fatto in casa è quello di scegliere con attenzione gli ingredienti e prepararli per l’utilizzo. Serve la ricetta e bisogna procurarsi tutto quanto indicato. Gli ingredienti vanno pesati perfettamente, sia quelli liquidi che quelli solidi. In genere, quelli liquidi sono latte, panna oppure l’acqua, mentre invece quelli solidi sono, ad esempio, scaglie di cioccolato oppure zucchero. Anche però eventualmente la frutta, va sempre pesata con attenzione. Bisogna tagliarla, lavarla e prepararla, mentre invece la cioccolata è meglio fonderla.
La seconda fase di preparazione del gelato: la miscelazione
Una fase cruciale è che davvero avvia la preparazione del gelato fatto in casa è quella della miscelazione. Innanzitutto, è bene distinguere tra i gelati a freddo e quelli a caldo. Quelli cosiddetti a caldo sono quelli che prevedono anche le uova oppure eventualmente la presenza di creme o di cioccolata fusa. A questo punto, si deve procedere ad una vera e propria miscelazione. È un lavoro non complesso che richiede solo un po’ di pazienza. La cosa importante è che il composto sia omogeneo alla fine. Lo zucchero deve essere sciolto e quindi tutti gli ingredienti solidi devono mescolarsi e miscelarsi perfettamente con gli altri liquidi. La miscelazione poi, deve andare avanti magari anche con l’aiuto di un mixer ad immersione ed un bicchiere graduato. Talvolta, può anche bastare un semplice cucchiaio. La cosa importante è che il composto diventi perfettamente omogeneo!
La mantecazione
Una delle fasi più difficili per preparare il gelato fatto in casa è quella della mantecazione. Infatti, per avere buoni risultati è opportuno che venga fatta correttamente. Prima regola: non bisogna versare direttamente il composto quando è ancora caldo nella gelatiera. L’importante è che la miscela venga raffreddata magari anche conservandola in frigorifero per qualche ora. Una volta che si è raffreddata, alla fine il composto potrà essere versato nella gelatiera. Ogni modello vi spiegherà poi il passaggio specifico da fare in virtù della gelatiera scelta. In genere, la mantecazione ha un durata variabile dai 20 fino a 40 minuti, a seconda del modello scelto. Quando il composto è pronto vuol dire che il volume sarà aumentato e quindi, tutto sarà diventato più cremoso. È il momento di assaggiarlo: lo si capisce anche perché le pale non gireranno più.
L’aggiunta di gusti ed essenze
Le migliori gelatiere in commercio sono dotate di beccucci nella parte superiore che permettono di inserire anche degli ingredienti last minute. Questo è il caso ad esempio di noci, praline oppure scaglie di cioccolato. La cosa importante è fare in modo che questi prodotti siano sempre a temperatura ambiente, così da non andare a creare dei problemi nella struttura e nella composizione del gelato. Poi, una volta che è pronta la base, potrete fare tutto ciò che volete: l’unico limite è quello della fantasia.
I gusti e le varianti di gelato fatto in casa
Il gelato fatto in casa può essere realizzato in ogni gusto che si preferisce. Vi sono tante varianti che si possono realizzare. Uno dei gusti più diffusi è quello al cioccolato, ma anche a crema. Inoltre, molto spesso si fanno dei gelati con la frutta, come ad esempio fragole, lamponi o ciliegie. Una delle tendenze dell’ultimo periodo è anche quella di realizzare dei gusti alternativi, come ad esempio il gelato alla lavanda. In più, si possono anche abbinare più gusti contemporaneamente. Tra le altre varianti in giro vi è il gelato senza zucchero fatto in casa che è ideale per chi magari ha delle esigenze di salute e deve ridurre le calorie presenti nel gelato.
L’importanza della manutenzione delle gelatiere
Se utilizzate spesso – ma anche raramente – delle gelatiere, ricordatevi che devono essere comunque oggetto di disinfezione e di igenizzazione costante. Per prendersene cura, è bene che questo prodotto sia sempre ripulito in ogni suo singolo componente. La maggior parte dei modelli di gelatiere in commercio, permettono di staccare alcuni pezzi e di lavarli in lavastoviglie. Questo rende l’utilizzo di tale elettrodomestico molto più semplice, soprattutto nella fase di pulizia. Ricordatevi inoltre, di valutare sempre tutto il funzionamento, di non inserire dei pezzi troppo grandi, elementi solidi. Così avrete la certezza di avere di fronte un gelato davvero gustoso ed un macchinario perfettamente funzionante. Facendo particolare attenzione a questo prodotto e al suo funzionamento, di certo la sua durata sarà garantita nel tempo!