Vi sono una serie di oggetti che assolutamente non possono andare nella lavastoviglie. Questo elettrodomestico in cucina è indispensabile in quanto dimezza tutto il tempo trascorso per lavare i piatti. Però, è bene ricordare che ci sono degli utensili che assolutamente non possono essere messi in lavastoviglie.
Prima perciò di addentrarsi nel mondo di questo prezioso elettrodomestico, è bene imparare a conoscerlo. Una volta fatta la propria scelta tra le migliori lavastoviglie in vendita, sarà bene capire quali sono gli oggetti che assolutamente potrebbero rovinarsi finendo in questo elettrodomestico!
I 10 oggetti “vietati” per la lavastoviglie
Alcuni non sono convinti che la lavastoviglie non sia indicata per una serie di utensili. Ebbene però, di sicuro ci sono degli oggetti che sarebbe meglio lavare a mano per evitare di rovinarli. Vediamo quali sono.
1 – Bicchieri di cristallo
I bicchieri di cristallo sono il primo grande “no” per i lavaggi in lavastoviglie. Soprattutto quelli decorati oppure dipinti sulla superficie, nonché i bicchieri realizzati con dei cristalli preziosi, dovrebbero essere lavati a mano. Infatti, potrebbe capitare che le alte temperature della lavastoviglie potrebbero finire per rovinare tali tipi di bicchieri. In tal caso, è bene evitare di scoprirlo e quindi, lavare a mano questi prodotti.
2 – Coltelli affilati
I coltelli affilati sono degli utensili che sarebbe meglio lavare a mano. Questo perché con dei lavaggi frequenti in lavastoviglie finirebbero per danneggiare questo prodotto. Le lame potrebbero diventare meno taglienti e questo chiaramente, potrebbe compromettere l’utilità di tale utensile. Il consiglio perciò, specie per i coltelli più affilati è quelli di lavarli sempre a mano!
3 – Oggetti e pentole in rame
Le pentole in rame, così come altri utensili da cucina realizzati con questo materiale, dovrebbero essere sempre lavati a mano. Questo perchè i detergenti aggressivi, nonchè le alte temperature della lavastoviglie potrebbero finire per rovinare la superficie di questi elementi da cucina. Il consiglio è di lavarli a mano, magari lucidando con l’aiuto del limone.
4 – Utensili realizzati in legno
Anche il legno dovrebbe stare lontano dalla lavastoviglie. Infatti, entrando a contatto con l’acqua, potrebbe finire per rovinarsi. Questo perché, il lavaggio in lavastoviglie finirebbe per esporre ad alte temperature troppo a lungo a mollo, gli utensili in legno. Il consiglio è di evitare di mettere tali oggetti in lavastoviglie.
5 – Utensili in ferro
Altri elementi che non dovrebbero mai andare in lavastoviglie sono quelli in ferro. Infatti, tenendolo troppo tempo a contatto con l’acqua finisce per ossidarsi e quindi, il consiglio è quello di lavarli a mani e poi, asciugare subito tali oggetti che diversamente, finirebbero per diventare inutilizzabili in cucina.
6 – Oggetti da cucina in pietra
Gli oggetti in pietra non è consigliabile lavarli in lavastoviglie. Infatti, questi oggetti finirebbero per rovinarsi nel lungo periodo, soprattutto, se il lavaggio avviene spesso ad alte temperature.
7 – Oggetti in alluminio
Le pentole o gli oggetti di alluminio, soprattutto se realizzati in formato molto leggero, assolutamente non vanno mai inseriti in lavastoviglie. Col tempo finirebbero per rovinarsi e danneggiarsi per le temperature molto alte di tale elettrodomestico.
8 – Barattoli in latta
Assolutamente da evitare poi, il lavaggio in lavastoviglie dei barattoli di latta. Questo materiale infatti, può essere usato in vari modi, però è assolutamente sconsigliabile lavarlo in lavastoviglie. Questo perché l’acqua calda finisce per far togliere le etichette di carta che si trovano sulla superficie dei barattoli e i residui finirebbero per danneggiare, talvolta anche in maniera molto seria, la lavastoviglie. Il consiglio quindi, è sempre quelli di lavarli a mano qualora non sia necessario buttarli per un uso molto più rapido.
9 – Pentole antiaderenti
Le padelle o le pentole antiaderenti assolutamente non devono andare in lavastoviglie! Infatti, la maggior parte di questi prodotti sono ricoperti con il teflon. Tale materiale, fa in modo che il cibo non si attacchi alla superficie però, potrebbe essere cancerogeno. Bisogna quindi, evitare di farlo andare a contatto con le alte temperature dell’acqua, soprattutto, perché poi lo scontro eventuale con altri oggetti presenti nel’ elettrodomestico potrebbe comportare dei gravi danni alla salute nell’utilizzo successivo della pentola o della padella antiaderente. Fate perciò molta attenzione, se proprio volete lavare questi prodotti in lavastoviglie: non devono finire contro altre stoviglie.
10 – Porcellana e ceramica
La ceramica e la porcellana sono altri due materiali che non dovrebbero andare mai in lavastoviglie quando sono decorate. Infatti, l’acqua troppo calda potrebbe finire per rovinare la decorazione di tali piatti oppure di tazzine. In questo modo, si rischia di deturpare questi oggetti della cucina.
In genere, quando si acquista un prodotto per la casa, si legge anche vicino se c’è la possibilità di farlo lavare in lavastoviglie oppure no. Per questo motivo, è assolutamente fondamentale fare particolare attenzione prima di caricare la propria lavastoviglie, in modo tale da avere la certezza di non rovinare il prodotto che state inserendo al suo interno. A fare la differenza vi è anche la posizione con cui andrete a caricare questo elettrodomestico.