Esistono sul mercato degli smartphone che possiamo considerare i migliori per gaming. Molti, per esempio, ritengono, sbagliando, che per acquistare uno smartphone dedicato ai videogiochi si debba necessariamente spendere una fortuna. Ma non è affatto così. Si possono trovare degli smartphone adatti per i videogiochi in maniera anche conveniente, con delle caratteristiche adeguate ed appropriate. Naturalmente non bisogna lasciarsi ingannare, perché l’esperienza di gaming soddisfacente può essere una caratteristica importante degli smartphone di fascia medio alta. Questo anche perché gli smartphone di fascia medio alta hanno delle peculiarità tecniche che consentono di portare avanti anche delle sessioni lunghe di gioco. Ma vediamo quali caratteristiche devono avere gli smartphone dedicati al gaming.
Le caratteristiche fondamentali degli smartphone per il gaming
C’è chi preferisce gli smartphone per giocare, c’è chi, invece, manifesta una certa predilezione per i siti di gioco d’azzardo online, che offrono importanti opportunità. Naturalmente si deve sempre riconoscere quali sono i siti sicuri per giocare online. In questo senso ci sono alcuni parametri molto importanti di cui tenere conto.
Per esempio, uno di questi è la presenza della cosiddetta licenza AAMS, quella che viene rilasciata direttamente dai Monopoli di Stato e che assicura che non si tratti affatto di truffe e che gli utenti possano basarsi su una sicurezza da più punti di vista.
Per quanto riguarda le caratteristiche dei migliori smartphone per il gaming, bisogna che essi siano dotati di caratteristiche hardware di un certo livello. Quindi dovrebbero possedere un processore top di gamma e una RAM di minimo 6 GB.
Fondamentale anche il display, che abbia un refresh rate elevato, ovvero da 90 a 100 Hz. Soltanto in questo modo si può garantire un’esperienza di gioco adeguata, sia per quanto riguarda il carattere ludico sperimentato che per quanto riguarda l’adeguatezza dal punto di vista tecnico. In questo senso dobbiamo ricordare anche che i migliori smartphone dedicati al gaming dovrebbero avere anche degli impianti adatti di dissipazione del calore, in modo che le temperature possano rimanere basse.
Vediamo alcuni di questi smartphone che possiamo considerare migliori per quanto riguarda il gaming.
Motorola Moto G 5G Plus
Motorola Moto G 5G Plus è sicuramente uno dei più ragguardevoli per quanto riguarda l’esperienza di gaming che riesce a garantire agli utenti. Questo smartphone, infatti, è dotato di un processore Snapdragon 765. Ha 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, che si può espandere attraverso micro SD. Il display è da 6,7 pollici con refresh rate a 90 Hz e risoluzione Full HD+.
La batteria è da 5000 mAh ed ha il supporto di una ricarica rapida a 20 W. Per quanto riguarda il comparto fotografico, dobbiamo dire che questo smartphone è dotato di un sensore principale da 48 MP e uno ultragrandangolare da 8 MP. Il tutto è accompagnato da un altro sensore da 2 MP dedicato all’effetto di profondità.
Oppo Reno 7
Un altro dei migliori smartphone per il gaming che possiamo citare è Oppo Reno 7. Ha un pannello AMOLED da 6,4 pollici, con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz. Monta un processore Snapdragon 670, accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna.
La batteria integrata è da 4500 mAh. Il comparto fotografico è costituito da tre sensori: uno è da 60 MP e gli altri due da 2 MP.
Vivo V21 5G
Citiamo adesso un cellulare smart di fascia media, che è Vivo V21 5G. Questo smartphone ha un display AMOLED da 6,44 pollici, con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 90 Hz. Il processore è costituito da un Mediatek Dimensity 800U.
Presenta 128 GB di storage interno e 8 GB di RAM. La batteria è da 4000 mAh. Il comparto fotografico è costituito da tre sensori. Il principale è da 64 MP e gli altri due sono rispettivamente da 8 e 2 MP. La camera frontale è da 44 MP.
Huawei Nova 9
Davvero interessante è anche Huawei Nova 9. Questo smartphone, anch’esso molto importante per l’esperienza gaming che riesce a mettere a disposizione, è dotato di un display OLED 6,67 pollici e refresh rate a 100 Hz. Il suo processore è uno Snapdragon 778G ed ha 8 GB di RAM e 128 GB di storage interno.
Il comparto fotografico è costituito da un sensore principale da 50 MP, un sensore ultragrandangolare da 8 MP e altri due sensori più piccoli da 2 MP. La fotocamera frontale è da 32 MP e la batteria integrata da 4300 mAh.
Honor 50 5G
Non possiamo fare a meno di citare anche un altro smartphone da non perdere assolutamente per quanto riguarda la possibilità di giocare. Si tratta di Honor 50 5G, dotato di un processore Snapdragon 778 5G con 6 o 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna. Monta un display OLED da 6,5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 120 Hz. La batteria è da 4300 mAh con supporto alla ricarica rapida a 66 W.
I sensori sono quattro: uno da 108 MP, quello principale, uno grandangolare da 8 MP e altri due sensori da 2 MP ciascuno.
Google Pixel 6a
Google Pixel 6a è uno smartphone che si caratterizza soprattutto per la sua peculiarità di riuscire a scattare delle foto incredibili, di grande qualità. Tutto ciò è possibile grazie al processore Google Tensor G6101 con 6 GB di RAM e 128 GB di storage. La batteria è da 4400 mAh con ricarica rapida a 18 W.
Il comparto delle fotocamere è composto da due sensori, quello principale, che è un Sony IMX363 DP da 12 MP, e il secondo è un ultrawide da 12 MP. Anche questo è un ottimo smartphone che può essere molto utile per giocare non solo online, ma anche con le applicazioni più conosciute che possiamo trovare sugli store.
Come abbiamo visto, tutti questi smartphone hanno delle caratteristiche tecniche importanti che li rendono particolarmente adatti al gioco e che ne fanno un punto di riferimento per tutti gli appassionati di gaming.