Come imparare una lingua in tarda età


Chi ha intenzione di imparare una lingua straniera in tarda età potrebbe essere parzialmente frenato dal luogo comune secondo il quale da adulti l’apprendimento è più lento e più complicato rispetto a quando si è bambini.

In realtà, spesso questa è una giustificazione per la pigrizia: anche i “grandi”, infatti, possono contare su una serie di fattori a proprio vantaggio, a cominciare dalla motivazione. Se si decide di cimentarsi nello studio di una nuova lingua quando si è un po’ in là con gli anni, infatti, non lo si fa perché si è costretti, ma perché si è realmente interessati: si può trattare di uno sfizio personale o della volontà di migliorare nel proprio lavoro, ma in qualsiasi caso si parte da uno stimolo personale.

Da adulti, poi, si può approfittare di una migliore capacità di concentrazione: non si è condizionati da tutte le fonti di distrazione tipiche dell’adolescenza e dell’infanzia, e in più si è consapevoli di quanto sia prezioso il tempo. Perché sprecarlo facendo finta di studiare, dunque? L’esperienza di vita è un altro punto a favore: un uomo di 60 anni conosce il mondo più di un ragazzo di 15, e di conseguenza ha la capacità di capire più facilmente non solo i significati, ma anche le azioni e le situazioni ad essi correlate.

Un ulteriore aspetto che vale la pena di prendere in considerazione è l’autonomia di cui si beneficia da adulti: non si è obbligati a studiare al pomeriggio dopo la scuola ma lo si può fare quando si preferisce, ritagliandosi il tempo anche nei momenti più difficili da immaginare. I ragazzi e i bambini non possono che essere vincolati alla vita di famiglia e alle possibilità dei genitori, mentre da adulti si è molto più liberi. Ciò vuol dire, per altro, scegliere il modo che si preferisce per imparare la lingua: non per forza sui libri a scuola, ma anche in occasione di un soggiorno prolungato in un Paese straniero, o attraverso relazioni con soggetti madrelingua, o ancora con l’aiuto di film e telefilm sottotitolati. Insomma, non ci sono limiti di carattere pratico: tutto dipende da quanto si è disposti a mettere in gioco sé stessi.

Insomma, che si seguano dei corsi di inglese a Roma, dei corsi di francese a Torino o dei corsi di spagnolo a Milano, non ci si deve lasciare intimorire dalla propria età: imparare una lingua nuova è un’esperienza decisamente appagante.

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA