Impieghi nel digitale: il lavoro di domani


Il futuro è digitale. Il presente è in continua evoluzione, e sta avvicinandosi sempre più a quella dimensione completamente virtuale che sembra caratterizzare qualsiasi previsione sul domani. Ovviamente, anche il mondo del lavoro sta aggiornandosi in questa direzione. Conseguentemente, la domanda di professionisti del digitale si fa sempre più intensa, man mano che per questi si sviluppano nuovi settori e nuovi campi di applicazione.

Le figure professionali più richieste

Con la spinta alla digitalizzazione che caratterizza tutta l’economia contemporanea, il mercato del lavoro sta ormai adeguandosi a una maggiore domanda di figure professionali esperte nell’ambito digitale. Tra queste, spiccano certamente quelle figure che saranno necessarie nella transizione di alcuni settori già esistenti verso il virtuale: è quello che in fondo sta accadendo con i siti di intrattenimento, quali i casino online, autentica controparte di quelle sale da gioco offline autorizzate dall’ADM, in cui gli sviluppatori di slot machine mettono a disposizione degli utenti programmi di intrattenimento sempre nuovi, tenendo in qualsiasi caso fermo l’invito a giocare responsabilmente.

Restando in tema di sviluppo e andando al di là del mondo dell’intrattenimento, sono e saranno sicuramente molto richiesti gli sviluppatori di software e applicazioni per i principali dispositivi mobili. Allo stesso tempo, visto che non si potrà evitare una conversione di tutti i principali store in chiave digitale, è fondamentale la figura di uno sviluppatore di siti web ed e-commerce, capace di padroneggiare il linguaggio Java e tutte le altre risorse necessarie a un web designer.

Gli esperti della comunicazione

Direttamente legati alla cura di siti web e portali di e-commerce, sono tutte quelle figure professionali che si occupano di comunicazione e fanno in modo che quella particolare pagina web sia ben visibile in tutte le ricerche correlate. In questo caso, dunque, si ha a che fare con gli specialisti SEO e SEM, quelle figure che conoscono il funzionamento dell’algoritmo di Google e, interpretandolo a dovere, riescono in maniera naturale o con campagne a pagamento a fare in modo che il principale motore di ricerca al mondo metta in evidenza un particolare sito web.

Allo stesso tempo, in stretto collegamento con l’obiettivo di garantire alle aziende una giusta e proficua presenza sul web e, soprattutto, sui principali canali social, si impone la figura del social media manager. Infine, ancora legata al mondo del web e dei social network, la figura professionale dell’influencer è ormai stata sdoganata, rendendo evidente come collegare un proprio canale dotato di molti follower a uno o più brand possa effettivamente far guadagnare.

Come detto in apertura, dunque, il futuro è digitale e questo assunto non vale soltanto in relazione al tempo medio passato da tutti su social e dispositivi mobili, ma anche per le meccaniche di ingresso nel mondo del lavoro.

LEGGI ANCHE

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

Juve Stabia il Guido Pagliuca pensiero

Juve Stabia le vespe di Castellammare Di Stabia hanno perso contro lo Spezia per 0-3. Una vittoria meritata per la squadra di Luca D'Angelo....

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia il Guido Pagliuca pensiero

PUBBLICITA