Il gaming online ha aperto un mondo tutto nuovo agli appassionati di videogames: Internet ha infatti permesso di giocare usando direttamente il browser, senza scaricare nulla, o di utilizzare la connessione per il multiplayer. Aprirsi al mondo esterno, però, ha rappresentato anche una fonte di rischi tutti nuovi: se non si approccia il gaming online prendendo le debite contromisure, il rischio è di finire nelle grinfie degli hacker e dei truffatori. Per questa ragione, serve sempre calarsi in rete con una dotazione di sicurezza che sia affidabile, e sapere quali siti meritano fiducia, e quali invece vanno evitati. Con i consigli di oggi, vi spiegheremo come giocare online senza rischi, aumentando il fattore sicurezza.
Browser games: come giocare evitando le truffe?
Generalmente i browser games non implicano truffe, a meno che non vi siano di mezzo i pagamenti. Ecco spiegato perché i casinò online, grande passione dei videogiocatori italiani, sono stati al centro di una serie di misure restrittive adottate dall’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato (AAMS). L’obiettivo? Chiudere tutti i portali di gambling non autorizzati e a rischio truffe o hacking, prediligendo quelli sicuri. Di conseguenza, l’unica maniera per avere questa certezza è utilizzare solo le piattaforme con licenza. Se siete appassionati di macchinette digitali, in questo sito potrete trovare un elenco delle slot machine autorizzate dall’AAMS: questi siti web sono sicuri perché rispettano tutti i requisiti richiesti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, fra cui la protezione dei dati sensibili tramite protocollo HTTP over SSL. Inoltre, giocando su questi portali potrete contare su un controllo costante dell’AAMS, per via del libero accesso al database dei suddetti.
Giocare online: l’importanza dell’antivirus
È stata la nota azienda di protezione informatica Kaspersky Lab a mettere in guardia i giocatori online dalle minacce informatiche: specialmente se si considera il phishing, ovvero una delle truffe telematiche più pericolose in rete. Il phishing funziona così: un malfattore invia una email che indirizza verso una copia di un sito di gaming, convincendo in qualche modo l’utente a fare login sul sito fake. Quando ciò avviene, l’hacker ruba user ID e password e sfrutta l’account a suo vantaggio. Ciò può accadere anche con i casinò online, dunque il consiglio è il seguente: installate sempre un antivirus non gratuito e affidabile, perché sarà in grado di segnalarvi le pagine sospettate di phishing.
Altri consigli utili per giocare protetti
Nel caso utilizziate il browser o qualsiasi altro client per accedere ai giochi online, assicuratevi che siano stati aggiornati all’ultima versione disponibile: questo vi eviterà di utilizzare dei software con codice antiquato, possibile fonte di bug che potrebbero consentire il furto dei dati personali. Inoltre, evitate sempre di installare qualsiasi tipo di estensione o plugin non certificato, perché questo potrebbe comportare l’inserimento nel browser di codice malevolo. Infine, non affidatevi solamente alla tecnologia: anche un pizzico di furbizia è sempre necessario per giocare protetti. In particolare, evitate sempre di dire chi siete e dove abitate, quando giocate in multiplayer online: ci sono utenti che si collegano solo per carpire informazioni ai più sprovveduti. Se volete evitarlo, meglio spegnere del tutto il microfono.