Nell’ultimo anno e mezzo la nostra vita ha subìto una scossa non indifferente che ha avuto diverse ripercussioni anche sulle nostre abitudini digitali. Anche le generazioni che prima erano poco propense all’utilizzo dei dispositivi tecnologici, si sono approcciate a questo mondo in modo diverso.
Si pensi ai nonni che attraverso le videochiamate sono riusciti a vedere i nipoti. Anche questi ultimi, hanno potuto proseguire la loro formazione attraverso la didattica a distanza. Una bella fetta di lavoratori è passata in smart working e ha dato un enorme contributo al processo di digitalizzazione nel nostro Paese.
Il lavoro e la formazione però non sono stati gli unici campi ad essere interessati da questo cambio di abitudini. Infatti, alcuni dati presentati nell’edizione RomaXmasCamp 2020 – l’evento incentrato proprio sul contributo dato da internet in piena pandemia – riferiscono che nell’Aprile del 2020 c’è stata una maggiore fruizione dei contenuti in streaming, incrementata del 64% circa.
La diffidenza che molti nutrivano nei confronti dello shopping online è stata messa da parte. Sia i privati che le aziende hanno iniziato ad acquistare beni e servizi su siti specializzati. Ecco perché molte imprese hanno deciso di solcare il terreno di internet avviando siti e portali e-commerce. Oggi possiamo acquistare online ogni genere di prodotto. Questo vuol dire che abbigliamento ed elettronica non hanno più l’esclusiva.
Gli italiani possono acquistare online servizi di vario tipo che consentono loro di vivere virtualmente l’esperienza dello spettacolo teatrale o del museo virtuale. A questi si aggiungono servizi finanziari, consulenze aziendali etc…
Rispetto alle merci, troviamo e-commerce dove è possibile acquistare cibo, farmaci, prodotti casalinghi o altri utili alle aziende o ai professionisti. È questo il caso dei siti che consentono di stampare penne pubblicitarie con il logo. Molte aziende acquistano online non solo articoli che hanno scopo pubblicitario, ma anche attrezzature e divise per i loro dipendenti.
Il dato di fatto è che se fino a poco tempo fa tali acquisti erano forzati, in quanto non vi era la possibilità di recarsi nella struttura fisica, oggi gli italiani scelgono di acquistare online per i vantaggi che ciò comporta. Tra questi ritroviamo maggiori possibilità di risparmio, confronto tra prodotti e tariffe e infine la comodità di ricevere tutto a casa senza spostamenti. Il passaggio all’online sembra ormai cosa fatta!