Al Sud manca il lavoro? La soluzione è un lavoro su internet


I giovani meridionali alla ricerca di nuove soluzioni lavorative. Il lavoro su Internet è un’alternativa importante

La notizia è di quelle che un pò ci si aspetta. Il Sud Italia, Calabria in testa, è a rischio desertificazione. I giovani non trovano lavoro e il risultato è che si cerca fortuna altrove, all’estero o nel nord del paese, e chi decide di rimanere non fa figli. Il problema principale, come dicevamo, è quello relativo al lavoro che manca, qui più che in qualsiasi altra parte d’Italia. La disoccupazione giovanile supera, di gran lunga, il 40%, un valore che non si vedeva da oltre 30 anni e che testimonia il momento di grandissima difficoltà. Cosa fare quindi?

Le soluzioni sono le più disparate ma nella maggioranza dei casi è Internet a correre in aiuto dei più volenterosi. Chi ha capacità, voglia e passione può tentare la strada della fortuna sul web. Non parliamo di soluzioni magiche ma di vere e proprie attività imprenditoriali da svolgere in rete, così da potersi rivolgere ad una platea pressoché infinita.

Ne abbiamo selezionate alcune che pensiamo possano essere quelle con le maggiori possibilità di successo:

1) Creazione di siti web: è un settore classico per chi vuole fare business online, sempre in gran voga. Oggi tutti, più o meno, hanno bisogno di avere un sito web per lavoro, perfino le piccole aziende e gli artigiani. Sfruttare questa possibilità può assicurare un’ottima mole di lavoro. Inoltre, si stanno sviluppando molte figure parallele a quella del classico web master: il seo specialist, ossia colui si occupi del posizionamento sui motori di ricerca, il social specialist, esperto di comunicazione aziendale sui social network e molti altri ancora.

2) Trading online: sono sempre di più i giovani che si avvicinano al mondo degli investimenti in maniera estremamente professionale e competente. Oggi gli strumenti che il web mette a disposizione permettono di poter sviluppare dei sistemi e delle strategie che consentono di ottenere rendimenti continui nel tempo. Ovviamente, servono tanto studio e tanta fatica. Tra i settori più gettonati spiccano quelli relativi al trading sul forex e al trading sulle opzioni binarie. Proprio le opzioni stanno vivendo un trend in continua crescita, un successo incredibile specialmente nelle regioni del Sud.

3) Gestione di siti web: un’altra strada che molti ragazzi percorrono è quella di realizzare dei siti web sulle proprie passioni che, con il tempo, diventano delle vere e proprie istituzioni del settore, trasformando un semplice hobby in un vero e proprio lavoro.

Questi sono solo 3 canali che, su Internet,  possono rappresentare uno sbocco importante per tutti quei giovani che non riescono a trovare lavoro. Ovviamente per tutti e 3 queste opzioni, ma, in particolar modo, per diventare web master e per investire nel trading online, è richiesta una grande conoscenza della materia, spirito di sacrificio e tanta voglia di fare. Il web è pieno di esempi di successo, segno che i nostri giovani hanno tutte le carte in regola per creare lavoro, in barba alla crisi economica e alla disoccupazione giovanile!

LEGGI ANCHE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

Serie C, Girone B: i risultati della 14^ giornata

Dopo la 14^ giornata nel girone B di Serie C guida sempre il Pescara vincitore di misura sul Sestri Levante, poi la Torres fermata...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA