Le esclusive opere di LIGHT PAINTING scattate con il Nokia Lumia 1020


 

 

Le esclusive opere di LIGHT PAINTING scattate con il Nokia Lumia 1020

 

 

I “light artist” Ian Hobson e Jeremy Jackson hanno dimostrato come sia possibile creare opere d’arte fotografando la luce attraverso uno smartphone Nokia Lumia

 

 

L’evoluzione della fotografia digitale ha contribuito a diffondere la tecnica del light painting, grazie anche ad una sempre crescente disponibilità di strumenti in grado di scattare e condividere queste immagini straordinarie. Oggi si compie un ulteriore progresso in questo ambito grazie alle recenti immagini scattate da “light artist” come Ian Hobson (Regno Unito) e Jeremy Jackson (Stati Uniti) che hanno dimostrato come sia possibile creare opere d’arte fotografando la luce attraverso uno smartphone Nokia Lumia.

 

Utilizzando un Nokia Lumia 1020, i due artisti hanno realizzato una serie di immagini che diventeranno fonte di ispirazione per tutta una nuova generazione di “smartphone light painters”. Tutto questo è reso possibile grazie al tempo di esposizione di 4 secondi ed alle eccellenti funzionalità fotografiche in condizioni di bassa luminosità offerte dalle fotocamere degli smartphone Nokia Lumia dotati di tecnologia PureView.

 

Secondo Ian, che crea da solo i propri strumenti a LED per realizzare le immagini: “Il light painting può risultare complesso per alcuni anche con 30 secondi, quindi il fatto che tutti ora possano produrre foto di qualità con un tempo di esposizione di soli 4 secondi attraverso uno smartphone rappresenta una grande opportunità per questa tecnica fotografica”. E aggiunge: “Prima del Nokia Lumia 1020 non avevo mai visto uno smartphone che fosse in grado di scattare immagini light painting di qualità. Questo è possibile grazie al tempo di esposizione di 4 secondi e alla fotocamera da 41 megapixel. I progressi delle fotocamere dei dispositivi mobile permettono a chiunque di provare la tecnica del light painting in movimento”.

 

Le magnifiche e surreali composizioni di graffiti luminosi e scintillanti acquistano una nuova dimensione grazie alla possibilità di caricarli immediatamente su social network come Instagram e Facebook grazie agli smartphone Nokia Lumia. Jeremy, che ha testato il Nokia Lumia per realizzare vortici aggrovigliati attorno a proiezioni fotografiche per Nokia Instagram ha affermato: “Il Nokia 1020 è dotato della migliore fotocamera presente sul mercato. Offre performance eccellenti anche in condizioni di bassa luminosità e permette un controllo maggiore sulla fotocamera rispetto a qualsiasi altro dispositivo”.

 

Nokia ha seguito Ian Hobson in una nottata di scatti di light painting utilizzando un Nokia Lumia 1020 creando un video che fornisce consigli utili per realizzare questo tipo di immagini.

 

 

Suggerimenti per fotografare con tecnica light painting utilizzando gli smartphone Nokia Lumia:

 

· Appoggiare il Nokia Lumia su una superficie ferma o su un treppiede

 

· Accedere al pannello di controllo della fotocamera trascinando l’icona dedicata verso sinistra per accedere alla personalizzazione delle impostazioni.

 

· Impostare un basso valore ISO, compreso tra 100 e 200

 

· Impostare la velocità dell’otturatore su 4 secondi

 

· Impostare il bilanciamento del bianco sul simbolo della lampadina

 

· Impostare la messa a fuoco su infinito

 

· Impostare il tempo di autoscatto su 10 secondi

 

· Provare a scattare fotografie con diverse fonti di luce per ottenere effetti sorprendenti

 

· Per sfruttare al massimo i 4 secondi impostati chiedete ai vostri amici di partecipare: creerete più scie luminose in un unico scatto.

 

Editing: Nokia Creative Studio o Instagram hanno funzionalità di ritaglio e rotazione dell’immagine e di regolazione della luminosità.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA