La scuola italiana prevede che fin dalla prima elementare gli studenti debbano sostenere lezioni di lingua inglese durante tutto il periodo della scuola dell’obbligo. La formazione in questo ambito non finisce nemmeno durante il liceo e l’università e ultimamente alcune scuole dell’infanzia prevedono attività in lingua inglese propedeutiche all’apprendimento futuro.
Questo perché l’inglese è una delle lingue più parlate al mondo, nonché convenzionale per comunicare fra abitanti provenienti da paesi diversi in ambito business e non solo.
Proprio sul mondo del lavoro ci concentreremo all’interno di questo articolo e su tutte le implicazioni che la lingua inglese ha nella ricerca del lavoro e nell’operatività delle varie mansioni.
I corsi di lingua inglese ideali per gli studenti: i percorsi disponibili
Si parte normalmente dalla scuola media ed elementare con alcune ore settimanali, per arrivare poi alla formazione semi specialistica del liceo o dell’istituto tecnico dove le ore aumentano.
In molti casi vengono anche proposti come attività supplementari agli studenti dei corsi formativi di lingua inglese, ottimi per ottenere PET o IELTS: una certificazione valida dal punto di vista professionale e della formazione.
L’apprendimento della lingua è un elemento fondamentale in quanto sarà spesso e volentieri un requisito per le varie candidature che si dovranno inviare per entrare avviare la propria carriera lavorativa.
L’inglese nel mondo smart del lavoro
Sebbene possa sembrare una capacità non molto importante, per molte aziende è fondamentale che i propri dipendenti parlino inglese in modo fluente.
Il settore che ruota intorno alla galassia del web e dell’informatica prevede applicativi e riunioni con team e clienti provenienti da ogni parte del mondo. L’inglese in questo caso è fondamentale.
Non trascuriamo anche altri impieghi meno tecnici. Per fare l’assistenza ai clienti nei centri commerciali delle principali città bisogna conoscere la lingua o aver frequentato almeno delle lezioni di inglese per avere le basi per la conversazione.
Non da meno è il mondo legato al turismo e all’accoglienza degli ospiti: qualunque hotel o villaggio turistico oggi richiede una conoscenza almeno parziale della lingua per garantire un trattamento eccellente a tutti gli ospiti e fare in modo che le loro richieste e obiezioni vengano comprese.
Come avete visto il mondo professionale, a fronte della crescente globalizzazione, è legato con un doppio filo alla lingua inglese e, a fronte di questa considerazione, conoscere la lingua e avere buone capacità di dialogo vi aiuterà di certo ad ambire a posizioni lavorative di rilievo.
Moltissimi datori di lavoro organizzano corsi di lingua inglese per interi reparti di aziende e corsi denominati di english business per tenere aggiornati i propri dipendenti, ma non potrete contare sempre sulla formazione on the job.
Per essere assunti bisogna avere comunque delle competenze di base che potrete apprendere eventualmente tramite dei corsi base online di inglese, ideali per adulti se vi sentite carenti.
Alternativa molto efficace è frequentare un corso d’inglese online, come quello proposto da wallstreet.it. Nella pagina appena citata avrete la possibilità di comprendere al meglio e approfondire lo svolgimento delle lezioni online negli orari per voi più comodi interamente da casa.
Questa soluzione è particolarmente consigliata per chi ha già un impiego e vuole migliorare il proprio livello in vista di una candidatura per una posizione lavorativa dove è richiesto questo tipo di abilità.