La pausa caffè è un’abitudine alla quale la maggior parte degli italiani non sa rinunciare. L’espresso è una delle bevande più preparate a casa, a lavoro, in occasione di uscite pomeridiane con gli amici e in tanti altri contesti.
Tuttavia, le modalità di preparazione sono cambiate radicalmente negli ultimi anni: la vecchia caffettiera sta lasciando spazio a macchine sempre più compatte, il più delle volte lasciate in bella mostra per il loro gradevole impatto estetico. Per scegliere un dispositivo adatto alle proprie esigenze, quindi, è indispensabile conoscerne le caratteristiche e imparare a usarle correttamente.
Macchinette per caffè manuali, automatiche e semi-automatiche
Attualmente il mercato offre un ampio assortimento di attrezzature monoporzione (studiate per fare una bevanda alla volta) e pluri-porzione (provviste di più beccucci per altrettante erogazioni), in diverse misure e con funzionalità variabili. Ecco i modelli di macchina per caffè più richiesti dal pubblico distinti per modalità di erogazione:
- manuali
- semi-automatici
- automatici.
I primi richiedono l’intervento umano per compiere ogni operazione, dall’inserimento della cialda o della miscela nel porta-filtro all’erogazione della bevanda (mediante una leva). Nei sistemi semi-automatici è prevista l’impostazione meccanizzata di temperatura e pressione dell’aria, mentre in quelli automatici (o super-automatici) anche di macinatura, pressatura ed erogazione.
Generalmente, tanto più le funzionalità sono diversificate quanto più il grado di automazione è alto. Differente è il discorso per i tipi di bevande disponibili: a oggi esistono apparecchi manuali e semi-automatici che possono erogare cappuccino, cioccolata calda, latte macchiato, ginseng, tè, tisane e orzo oltre al classico espresso.
Dispositivi distinti per tipologia di caffè
Un altro criterio di classificazione è quello legato al tipo di caffè da introdurre nel gruppo erogatore. In questo caso si possono trovare principalmente 3 macro-categorie distinte in base alla formulazione della materia prima:
- dispositivi per macinato e-o cialde
- macchinette per bevande in capsule
- apparecchiature per caffè in grani.
Le macchine per miscele in polvere sono semplici da pulire, ma richiedono ottima manualità e caffè macinato finemente (più di quello della moka) per estrarre una buona bevanda. Il risultato dipende, infatti, dalla qualità della materia prima, dalle quantità inserite nel filtro, dalla pressione applicata, dalla durezza dell’acqua e dal modo con cui si muove la leva.
I dispositivi a cialda, invece, permettono di erogare un espresso molto simile a quello del bar. Robusti e durevoli, richiedono poco tempo per la pulizia e spese contenute per l’acquisto delle forniture, ma hanno un prezzo d’acquisto più elevato rispetto alle precedenti. Esistono anche soluzioni combinate tra le prime 2, dette polivalenti: di solito sono munite di asta regolabile per l’estrazione, monta-latte e, a volte, di scalda-tazze.
Le macchine a capsule consentono di diversificare la gamma delle bevande, ma tendenzialmente non rappresentano una scelta ecologica, in quanto le ricariche sono realizzate in materiale plastico. A loro volta si distinguono in apparecchi a sistema chiuso e a involucro compatibile: i primi funzionano solo con ricariche originali, mentre i secondi accettano forniture prodotte da altre aziende.
Destinata alla preparazione esclusiva del caffè è l’apparecchiatura con macinino elettrico per i grani. Ideale per chi vuole un espresso di qualità, dà il meglio di sé per alte frequenze di utilizzo e impiego della stessa materia prima nel lungo periodo. Per contro richiede tempi di pulizia e manutenzione più prolungati, nonché un maggior numero di test per trovare l’equilibrio e il gusto ideali.
Macchine da caffè: a cosa prestare attenzione in fase di scelta
Quando si vuole acquistare una macchinetta per espresso, occorre sapere in partenza quali e quante bevande si vogliono fare abitudinariamente. Il confronto tra più opzioni è fondamentale per avere un’idea chiara su quanto propone il mercato, a prescindere dalla presenza o meno di prodotti in promozione.
Prima d’iniziare le ricerche, comunque, è opportuno stabilire un tetto di spesa non solo per l’apparecchiatura, ma anche per le forniture. Avere un dispositivo di qualità e bere un buon caffè è possibile se si prediligono i grandi brand del settore, inclusi quelli italiani.
Robustezza, resistenza al surriscaldamento, efficienza, sapore gradevole sono requisiti indispensabili di un’ottima combinazione di prodotti. Altrettanto importanti sono la presenza di istruzioni accurate, una manutenzione semplice e un’assistenza tempestiva in caso di dubbi, malfunzionamenti, guasti o temporanea assenza di caffè.
Qual è la macchina più adatta all’uso domestico?
Data la vastità degli assortimenti, non è possibile raccomandare una sola tipologia di dispositivo. Occorre sempre partire dalle esigenze del consumatore: se prevede un uso reiterato e destinato a più persone durante la giornata, non è consigliabile una macchina da caffè monoporzione (o che richiede lunghi tempi di attesa tra una bevanda e l’altra).
I più sensibili alle tematiche ambientali, invece, troveranno priva di senso la scelta di acquistare un sistema a capsule. Saranno più orientati verso un’apparecchiatura a cialde compostabili, funzionante con macinino automatico per grani o con miscela, in modo da abbattere la quantità di materiale non biodegradabile.
Chi abita in una casa piccola, ha poco tempo da dedicare alla pulizia dei componenti o desidera fare una pausa in ufficio senza andare al bar si orienterà verso un piccolo elettrodomestico, possibilmente entry level. Gli amanti del caffè macinato al momento o delle miscele personalizzate, invece, saranno sicuramente attratti da sistemi automatici dotati di alloggio per il caffè in chicchi e relativo macina-grani.
Altro punto fondamentale è non fare acquisti in base alle offerte del momento se i modelli in promozione non rispondono alle necessità reali. Lo stesso dicasi per il tipo di bevande consumate abitualmente. Da ricordare, infine, che leggere le recensioni pubblicate da fonti autorevoli permette di avere più informazioni su tempestività del customer care e reperibilità di cialde, capsule, grani e miscele adatte al macchinario.


