48, 16, 11, numeri misteriosi e Stephen Hawking sugli schermi di Times Square
Erano le 9:00 del mattino dell’11 gennaio, quando nella caotica Times Square di New York si verificava un evento alquanto strano o per lo meno curioso. Qualcuno dice si sia trattato di un errore, qualcun altro di uno scherzo, fatto sta che improvvisamente, tutti i display pubblicitari (meno uno) che da sempre caratterizzano uno dei più celebri scorci di New York si sono spenti, sostituendo poi le proprie tipiche reclame con il volto del celeberrimo astrofisico Stephen Hawking, mentre su uno solo di essi è comparsa una breve sequenza numerica: 48, 16, 11.
Da quel momento la rete ha incominciato a fare le più disparate congetture, cercando di dare un senso alla connessione tra il volto di Hawking e il trittico numerico, specialmente su Imgur e Reddit dove da giorni gli utenti stanno cercando di decifrare il rebus.C’è da dire che, stranamente, Hawking non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito il che lascia presupporre che, probabilmente, si tratti di una campagna marketing virale relativa a qualche prodotto, forse un libro.
In ogni caso, non avendo la possibilità di sapere con certezza cosa sia successo, la rete si sta scatenando nelle più fantasiose congetture tra chi crede che sia un modo come un altro di omaggiare la recente scomparsa di David Bowie, a chi crede sia una qualche sorta di conto alla rovescia, forse per il coincidente Detroit Auto Show.
La teoria più curiosa, e certamente quella più legata al mondo della scienza, vorrebbe la data far riferimento al 16 novembre 1948, giorno in cui morì il fisico e chimico americano Frederick Gardner Cottrell, anche se non sembra ci siano connessioni dirette o supposte tra la figura (e il lavoro) di Cottrell e quello di Hawking.
Quel che è certo è che i numeri non sembrano trovare riscontro neanche nei lavori di Hawking, tanto che molti utenti americani, non sapendo che pesci prendere, hanno semplicemente optato per giocarseli alla locale versione del lotto.
Per il resto, non c’è altra opzione che attendere che qualcuno si decida a fare chiarezza.