Quale lavastoviglie scegliere, la guida


Comprare una lavastoviglie significa fare particolare attenzione a tutte quelli che sono le caratteristiche di questo grande elettrodomestico. Oramai, la lavastoviglie è entrata nella vita di tutti i giorni, è diventato uno dei migliori alleati soprattutto, delle famiglie numerose. Prima di comprarne una, è molto importante leggere una serie di consigli e cercare di capire quali sono le funzioni che questi apparecchi devono necessariamente avere.

Quale lavastoviglie scegliere, la guida

In commercio vi sono alcune tra le migliori lavastoviglie moderne mai realizzate, ma prima di sceglierla è anche opportuno valutare quali sono le proprie esigenze e fare una selezione, considerando il budget che avete a disposizione. Vediamo come fare per scegliere le migliori lavastoviglie in commercio e come valutarne l’efficienza.

I diversi modelli di lavastoviglie

Vi sono diversi modelli di lavastoviglie disponibili. Infatti, si possono trovare in vendita le lavastoviglie a libera installazione oppure le lavastoviglie da incasso. Nel trovare quella che fa al vostro caso, bisogna consegnare quali sono le esigenze del vostro nucleo familiare e lo spazio che avete a disposizione per questo elettrodomestico. Molto spesso, si finisce per comprare la lavastoviglie insieme all’intera cucina.

In linea generale, le lavastoviglie da incasso hanno una misura di 60 x 60 cm, proprio uguale a quella della lavastoviglie a libera installazione. Però quella da incasso si trova all’interno del mobile, in modo tale da non guastare lo stile e la tendenza della cucina. Quelle a libera installazione sono spesso rifinite e nel particolare, hanno uno sportello sagomato, esteticamente gradevole. Può cambiare anche la loro misura. In genere, l’altezza può arrivare fino a 85 cm.

Le caratteristiche delle migliori lavastoviglie

Nella scelta delle migliori lavastoviglie, è sempre bene tenere in considerazione quali sono le caratteristiche fondamentali di questi accessori. Tra quelle importanti da valutare vi sono:

  • Capienza e dimensioni
  • Consumo energetico
  • Funzioni e programmi
  • Prezzo

Capienza e dimensioni

Una delle caratteristiche essenziali delle migliori lavastoviglie, riguarda la sua capienza nonché le dimensioni. Come spiegato, in genere, le dimensioni di una lavastoviglie da incasso sono 60 x 60 cm circa, mentre quelle a libera installazione possono essere anche più grandi con un altezza fino a 85 cm. Esistono anche delle lavastoviglie mini che magari hanno dei modelli larghi solo 45 cm e spesso sono quelle che rientrano nell’ambito dei modelli a libera installazione.

Per quanto concerne la capienza, in genere, può variare dai 10 fino ai 13 coperti. Tranne le soluzioni mini che partono da 6 coperti. Quando si sceglie la nuova lavastoviglie bisogna valutare quali sono le vostre esigenze. Per le famiglie numerose bisogna arrivare almeno a 13 coperti. Invece, per le famiglie più piccole vanno bene anche lavastoviglie di dimensioni ridotte, fino a un massimo di 10 coperti.

Consumo energetico

Un elemento fondamentale nella scelta della migliore lavastoviglie riguarda il consumo energetico. Infatti, è importantissimo prendere in considerazione questo fattore, in quanto con dei consumi più contenuti comunque vi garantirà un risparmio nel corso del tempo. Oltre al risparmio economico sulle bollette, si avrà l’occasione anche di ridurre l’impatto ambientale di questo apparecchio. Secondo quanto previsto dalla normativa europea, si può scegliere una lavastoviglie con una classe di efficienza energetica che va da A a G. In genere, tra le migliori vi sono quelli di classe energetica A oppure quella A+++. Scegliendo questo ultimo tipo di lavastoviglie, si avrà la certezza di risparmiare sui consumi. Poco importa se il prezzo iniziale è più alto, di sicuro i risparmi nel lungo periodo faranno tornare tutti i conti.

http://            http://

Tazza Buongiorno                           Tazza con gatto

Tazze lavabili in lavastoviglie

Programmi e funzioni

Le lavastoviglie per essere pratiche e comode da utilizzare, devono avere una serie di funzioni e programmi a disposizione. In primis, quello Eco che lavora a circa 50 gradi e permette di ridurre i consumi e l’inquinamento. Poi, è anche importante trovare ad esempio delle lavastoviglie con la partenza in differita per programmare il momento in cui fa partire il lavaggio, quelle che permettono di regolare il cestello, quella con il blocco di sicurezza dell’acqua, con le spie luminose oppure con altri strumenti che permettono di fare dei lavaggi più o meno intensivi.

Prezzo

Quando si sta decidendo quale lavastoviglie scegliere il prezzo ha sicuramente un ruolo importante nella decisione. Quant’è il budget che avete a disposizione? Per trovare alcune tra le migliori lavastoviglie in vendita, il budget minimo da cui partire è di 150 euro circa fino ad arrivare a oltre 400 euro. Tutto dipende dalle funzioni extra che avranno questi elettrodomestici!

La scelta delle migliori lavastoviglie

Come già accennato, la scelta delle migliori lavastoviglie non può prescindere anche dall’importanza di alcuni marchi del settore. Infatti, alcuni sono delle garanzie e vi permetteranno di avere una durata assicurata di questo elettrodomestico.

Una volta fatta attenzione a tutti i dettagli citati, la scelta dovrebbe essere molto più facile di quello che si pensa. Cosa aspettate? La lavastoviglie sicuramente cambierà il vostro rapporto con le faccende domestiche, sarà in grado di migliorare e rendere più rapido il tempo passato in cucina per fare le faccende!

 


LEGGI ANCHE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

Viareggio-Massese 0-3 Coppa amara per gli uomini di Amoroso

Partita senza storia al Buon Riposo di Seravezza tra Viareggio e Massese, sfida di Coppa giocata senza ultras a causa delle restrizioni della Prefettura....

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA