Realtà Aumentata e Mista, un mercato in continua ascesa


Il mercato globale relativo a realtà aumentata (AR) e realtà mista (MR) sembra destinato a esplodere da qui ai prossimi anni, passando da un valore di 57,3 miliardi di dollari del 2023 agli oltre 360 miliardi entro il 2030, con un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 30%. Un rapido sviluppo che riflette la crescente domanda di tecnologie in grado di integrare elementi digitali e reali, aprendo nuove opportunità in settori che spaziano dal gaming alla sanità. Ma vediamo meglio cosa sta accadendo nel mondo secondo lo studio condotto da Exactitude Consultancy.

Foto di XR Expo su Unsplash

L’evoluzione della Realtà Aumentata e Mista

Realtà aumentata e mista sono due delle tecnologie più interessanti introdotte negli ultimi anni, sistemi capaci di combinare mondo fisico e virtuale arricchendo le esperienze degli utenti di nuovi coinvolgenti contenuti. La prima, in particolare, sovrappone contenuti digitali come immagini, suoni e dati, al mondo reale, permettendo agli utenti di interagire contemporaneamente con elementi di entrambe le dimensioni, una soluzione che è già stata implementata in diversi ambiti, come l’istruzione, la sanità, il marketing e, non ultimi, i videogame, con un particolare successo nel campo dei giochi di casinò e del poker online, dove l’AR riesce a migliorare l’esperienza degli utenti offrendo una visione più completa e interattiva dell’ambiente circostante e creando una migliore interazione tra i partecipanti, che condividono lo stesso tavolo pur essendo connessi da parti diverse del mondo.

La realtà mista (MR), invece, rappresenta una versione avanzata dell’AR, nella quale si combinano in modo ancora più immersivo e dinamico gli elementi virtuali con quelli fisici. Utilizzando oggetti digitali che reagiscono in tempo reale al mondo reale, la MR permette infatti agli utenti di manipolare e interagire con contenuti virtuali e reali simultaneamente, rendendola particolarmente adatta per applicazioni in ambiti come la formazione simulata, l’architettura e la collaborazione a distanza.

Come viene segmentato attualmente il mercato

Il mercato dell’AR e della MR si suddivide in hardware e software, oltre che in settori verticali di utilizzo e aree geografiche. Il segmento hardware include i dispositivi fisici come visori, occhiali intelligenti, sensori e fotocamere, che consentono agli utenti di fruire delle esperienze AR e MR. Dal lato software, invece, l’innovazione si concentra su applicazioni e piattaforme che facilitano la creazione e la distribuzione dei diversi contenuti, permettendo di sviluppare soluzioni su misura per le esigenze dei vari settori.

Va detto però che lo sviluppo continuo di tutte queste tecnologie, come per esempio il riconoscimento dei gesti e i sensori di mappatura spaziale, sta migliorando l’interazione dell’utente, rendendo i sistemi AR e MR sempre più accessibili.

Foto di Maxim Hopman su Unsplash

Settori trainanti per AR e MR

Tra i settori che stanno adottando queste tecnologie, il gaming è sicuramente quello che guida attualmente il mercato, con esperienze di gioco sempre più coinvolgenti che fondono elementi digitali e reali, ma anche l’istruzione sta beneficiando enormemente di AR e MR, con l’uso di modelli 3D e simulazioni che migliorano l’apprendimento.

Nel sistema sanitario, invece, si assiste a una vera e propria rivoluzione nel campo della chirurgia e della formazione medica. I chirurghi possono ora sovrapporre, per esempio, informazioni cruciali sul corpo del paziente durante le operazioni, aumentando la precisione e migliorando i risultati clinici. Non meno interessanti, infine, i risvolti per il settore del retail che sta abbracciando queste novità, con prove virtuali che permettono ai clienti di visualizzare prodotti in ambienti reali prima di effettuare acquisti.

Principali fattori di crescita del mercato

Analizzando l’andamento del mercato degli ultimi anni, è evidente come l’adozione delle tecnologie digitali sia alimentata dalla diffusione degli smartphone, che hanno reso le applicazioni AR accessibili a milioni di utenti. Il successo di giochi come Pokémon GO ha dimostrato infatti tutto il potenziale dell’AR per creare esperienze coinvolgenti e basate sulla posizione, inoltre l’introduzione di strumenti di sviluppo come ARCore di Google e ARKit di Apple sta favorendo l’ulteriore espansione delle applicazioni.

A rallentare l’espansione del settore, però, è al momento la mancanza di contenuti di alta qualità che rischia di diminuire l’interesse dei consumatori potrebbe diminuire, aprendo all’interessante sfida per gli sviluppatori di creare esperienze pratiche e interattive che siano sempre più integrabii nella vita quotidiana.

Prospettive regionali e competizione

Un’ultima differenziazione va fatta in termini geografici. È il Nord America infatti a rappresentare la regione più avanzata nell’adozione di AR e MR, grazie a un ecosistema tecnologico più vivace che in altre zone del mondo e ai forti investimenti da parte di aziende come Microsoft, Google, Apple e Meta, che si confermano protagoniste di tutto ciò che è cambiamento e innovazione.

Siamo insomma di fronte a una crescita esplosiva del mercato che promette di trasformare non solo l’intrattenimento, ma anche settori critici come la sanità, l’istruzione e il commercio. Man mano che le tecnologie diventano più accessibili e sofisticate, il loro impatto continuerà infatti a espandersi, aprendo nuove frontiere per l’interazione umana e la produttività aziendale.

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA