Contro le bollette sempre più salate arriva la guida dell’Enea, un vademecum per tutti gli italiani alle prese con il rincaro delle tariffe di luce e gas. Venti consigli per risparmiare fino al 10% sui consumi energetici, evitare sprechi e rispettare l’ambiente.
20 mosse per dare scacco matto alle bollette
Dall’uso di lampadine a Led alle ciabatte multipresa l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile elenca 20 buone pratiche da tenere sempre in mente: dieci riguardano l’uso efficiente del riscaldamento e altre 10 l’uso “intelligente” dell’energia.
Piccoli gesti quotidiani come spegnere luci e riscaldamento quando si esce di casa, non aprire le finestre se i termosifoni sono accesi e non eccedere con la temperatura restando entro i 20 gradi. Per evitare la dispersione di calore è sempre utile schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende pesanti. No ai termosifoni utilizzati come stendini o nascosti dietro a un divano.
Attenzione poi agli stand-by, quelle piccole lucine degli elettrodomestici (tv, decoder, computer) possono infatti incidere fino al 10% sulla bolletta se lasciate accese inutilmente. Utilizzare ciabatte multipresa per spegnere tutti gli apparecchi collegati contemporaneamente. Tra i comportamenti più virtuosi c’è sicuramente l’uso delle lampadine a Led, che possono assicurare un risparmio energetico che sfiora addirittura l’85%.
Molto importante la scelta degli elettrodomestici perché quelli di classe energetica superiore, si sa , permettono un consistente risparmio in bolletta: per esempio, si legge nella guida Enea, sostituendo una lavatrice di 20 anni fa con una classe A si potrebbe ottenere un risparmio di energia elettrica del 35% mentre sostituendo un frigorifero si potrebbe arrivare fino al 40%. Ricordarsi, infine, di sbrinare periodicamente frigo e congelatore perché quando accumulano troppo ghiaccio i consumi salgono.
Da scegliere con cura anche il tipo di caldaia visto che i modelli a condensazione permettono un risparmio fino al 22% di gas metano rispetto a quelli tradizionali mentre le valvole termostatiche sui radiatori consentono di ottenere una riduzione di circa il 13%.
Venti consigli da trasformare in abitudini quotidiane per provare a contrastare il caro-bollette, 20 buoni suggerimenti per salvaguardare l’ambiente e non restare in “bolletta”.