Come scegliere il vino online


Che il vino sia da sempre uno dei piaceri del palato non è certo una novità, quello che però è cambiato è il modo di pensare al suo acquisto. Se prima la vendita in negozio era considerata l’unica modalità, oggi l’acquisto del vino online è quella che sta riscuotendo grandi consensi.

Del resto la rete ha permesso uno sviluppo notevole dello shopping relativo un po’ a tutti i settori, anche se, in verità, quello del vino è uno degli ultimi. Forse perché in questo modo non è possibile fare il fatidico assaggio o forse perché è difficile sostituire la propria enoteca di fiducia, eppure anche il vino online ha rapidamente avuto il suo successo scavalcando le altre modalità di acquisto.

Ad oggi secondo le statistiche è uno degli acquisti sul web più richiesti, le motivazioni sono numerose, ma la più ovvia è il risparmio. Spesso su internet si possono trovare promozioni vantaggiose per etichette pregiate.

Vino online: perché comprarlo?

Sarà banale come spiegazione, eppure la risposta è perché conviene. Non si tratta di vini scadenti o sconosciuti, ma di bottiglie di rilievo che vengono vendute a costi inferiori perché, si sa, in rete i costi si azzerano. Ci sono meno figure a entrare in gioco, spesso in molti casi ci sono soltanto il sito e il cliente. Motivo per cui le promozioni sono vantaggiose e convenienti.

La modalità di acquisto di vino online sta avendo sempre più successo e piace perché online la scelta tra le etichette è davvero ricchissima, perché l’accesso all’acquisto è molto semplice e da non sottovalutare l’effetto comodità. Con questa modalità di acquisto i prodotti arrivano direttamente a casa, senza dover necessariamente perdere tempo utile per recarsi all’enoteca vicino casa (quando c’è!).

Secondo le proiezioni il giro di affari relativo alla vendita di vino online nei prossimi 5 anni si aggirerà intorno ai 200 milioni di euro. Una stima molto significativa se si pensa alla lentezza con cui il settore vitivinicolo è entrato nell’universo dell’e-shopping.

Vino online: l’utente tipo

Sempre secondo studi di settore relativi al vino online l’utente tipo che si rivolge al web è un uomo di 50 anni che predilige il vino rosso su tutti gli altri. Sono anche le donne a utilizzare le forme di e-shopping, ma sembrano prediligere le bollicine.

Gli utenti più giovani, precisamente quelli nati dagli anni ‘80 in poi, sono disposti a spendere di più per una bottiglia di vino rispetto alle generazioni precedenti. Il prezzo a bottiglia va da 16 euro in su e il vino è quello di alta gamma.

Queste ricerche mettono in evidenza quanto il settore vitivinicolo abbia assunto un ruolo ancora più di spicco rispetto agli anni passati, in cui già aveva un peso notevole. Questo perché cambiando le abitudini della società, sono cambiate anche le modalità di acquisto diventando più accessibili.

Indipendentemente dal vino, che sia rosso, bianco, rosè o che si tratti di bollicine, lo shopping online sembra stia rapidamente diventando una delle modalità di acquisto preferite dagli utenti.


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA