Sempre più over 60 si iscrivono su Tik Tok per sfidare i pregiudizi e sentirsi al passo coi tempi, i nuovi utenti della piattaforma cinese, secondo quello che è emerso dall’indagine recentemente pubblicata dagli esperti, sta ospitando sempre più persone che hanno un’età maggiore di 60 anni. Inizialmente, la cosa è nata per sentirsi al passo con i tempi. Ma poi dopo, ben presto, è diventata una vera e propria passione. Non è un caso infatti che si possono trovare tantissimi utenti che hanno deciso di utilizzare le particolarità di questo social popolato dalla generazione Z, ma non solo.
Lo studio sulla presenza degli anziani su Tik Tok
Intanto, la presenza dei cosiddetti “anziani” su Tik Tok sta iniziando a diventare più che mai virale, con contenuti di successo. È un fenomeno contro culturale che va ad abbattere gli stereotipi relativi alla vecchiaia. Anzi, come emerge dallo studio del dr Reuben Ng, che ha scritto il documento “Non troppo tardi per Tik Tok: come gli anziani stanno riformulando l’invecchiamento”, le donne adulte soprattutto, sarebbero popolari sulla piattaforma in questi mesi. Sono donne che stanno combattendo gli stereotipi comuni e non si sentono donne anziane, quanto piuttosto hanno dimostrato di essere tutt’altro che miti, deboli e passive. Si presentano agguerrite, informate ma soprattutto non si vergognano del loro status di vecchiaia.
Ribaltare gli stereotipi
La folta presenza di over 60 sta ribaltando quelli che sono gli stereotipi. Infatti, queste persone stanno sottolineando quanto sia importante abbracciare la propria età senza troppa vergogna, né pregiudizi. Gli stereotipi erano nati soprattutto nel corso della pandemia, quando il virus addirittura era stato chiamato “boomer remover”. Però, la stessa pandemia ha anche portato la necessità di queste persone di divertirsi con l’aiuto del social, in quanto erano costretti a restare in casa.
I contenuti dei tiktoker over 60
I contenuti dei tiktoker over 60, come emerge dalla recente ricerca di NG, su 1382 video sono venute fuori quelle che sono le tendenze per le persone di età pari o superiore a 60 anni. Ebbene parliamo di persone che hanno tra i 100.000 e i 5,3 milioni di follower. Il 71% di questi video sono utilizzati per combattere gli stereotipi, mentre altri invece vogliono dimostrare la superiorità degli anziani sui più giovani. C’è chi dimostra di saper bere più di un ragazzino, altri invece che dimostrano di saper twerkare meglio. Insomma, ogni over 60 su Tik Tok cerca di dimostrare tutta la sua forza. Pian piano quindi, non solo come aveva già dimostrato un vecchio studio fatto in America, gli anziani sono sempre più avvezzi a utilizzare le tecnologie, ma questo vale anche per il social per eccellenza che è sempre stato simbolo della Generazione Z. La presenza adesso di over 60 su Tik Tok è destinata probabilmente a crescere. Di certo, tali utenti regalano una serie di contenuti innovativi in grado di fare la differenza. Ciò va ad arricchire ulteriormente questo importantissimo social, sempre più diffuso e al centro del gli interessi dei cittadini dalle età disparate.