In questi mesi non si discute d’altro: Ventilatori. Quali i migliori? C’è l’amico tecnologico che cerca quello di ultima generazione e c’è, invece, quello pigro che di perdere tempo proprio non ne ha voglia e perciò acquista quello più tradizionale e vi si piazza davanti.
Certo la scelta non è facile. Ve ne sono di ogni genere: a torre, a piantana, con o senza pale, portatili, silenziosi addirittura da telefonino. Vediamo insieme come fare la scelta giusta.
Per chi non ha installato un condizionatore, il ventilatore risulta sempre l’opzione migliore per non soffrire troppo il caldo dei mesi estivi. Ma la varietà di prodotti è davvero ampia. Allora quale scegliere? Quali aspetti prendere in considerazione?
Quale ventilatore acquistare? Le diverse tipologie
La prima cosa da fare è valutare se ci occorre un ventilatore fisso o uno mobile. Ogni modello viene concepito per un determinato utilizzo. Per rinfrescare una stanza di ampie dimensioni è consigliabile acquistare un ventilatore da soffitto; per rinfrescare invece un punto preciso all’interno di una stanza come ad esempio il divano sul quale si siede per guardare in programma alla TV o il tavolo dove si lavora allora meglio scegliere un ventilatore mobile. Il consiglio è quello di preferire un modello orientabile, magari a più velocità
Esistono poi ventilatori di nuova generazione che svolgono anche la funzione di purificatori d’aria e che possono essere controllati da smartphone.
Ventilatori a acqua o a ghiaccio – Raffrescatori d’aria
Un altro fattore da prendere in considerazione per l’acquisto di un ventilatore è sicuramente il livello di rumorosità. Alcuni ventilatori di ultima generazione sono super silenziosi. Il grado di rumorosità viene espresso in dB; quanto più basso sarà tale valore numerico è basso, tanto più silenzioso sarà il ventilatore. In generali un ventilatore non dovrebbe mai superare la soglia fissata a 45 dB.
Dulcis in fundo, i cosiddetti raffrescatori d’aria, ovvero apparecchi che sfruttando l’effetto rinfrescante dell’acqua o del ghiaccio generano un flusso d’aria molto più fresco.