Videogame, spopola il genere dei free-to-play: quali sono i migliori titoli per PC, console e smartphone


Perché pagare quando si può giocare gratis? In realtà la questione è molto più complessa e profonda, con una serie di vantaggi ulteriori che hanno portato ad un vero e proprio boom il mercato dei free-to-play.

Questi particolari videogiochi, infatti, oramai offrono un comparto grafico all’altezza delle controparti a pagamento, una community che vanta milioni di giocatori e tantissime opzioni tutte da scoprire. Vediamo quindi quali sono i migliori giochi free-to-play PC, console e smartphone.

Il successo dei free-to-play: l’esempio di PUBG

Per far comprendere il successo dei giochi gratuiti partiamo da PUBG, un gioco che ha fatto un grande successo negli ultimi anni grazie al modello del battle royale, conquistandosi così la fiducia di migliaia di giocatori. La decisione di passare alla formula del free-to-play, ovviamente, non ha fatto altro che aumentare la fama e il bacino di fan di questo videogioco.

Se si considerano i dati di gennaio, in base ai numeri comunicati dalla software house responsabile della sua creazione, si scopre che PUBG ha messo a registro un aumento di utenti iscritti vicino al +500%. Si tratta di numeri straordinari, che spiegano l’enorme attenzione nei confronti titoli gratuiti, che hanno permesso a PUBG di collezionare al momento quasi 700 mila utenti attivi. Ovviamente, il videogioco di Krafton è in ottima compagnia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

I migliori giochi gratuiti per smartphone, PC e console

Si parte dagli smartphone, con alcuni must del calibro di Alchemy Stars, un gatcha JRPG gratuito con una serie di optional sbloccabili a pagamento.

Nella lista non potremmo non citare altri giochi per smartphone come Alto’s Odissey, Among Us, Basketball Arena, Battle Legion e Blade & Soul Revolution, forse uno dei più avanzati a livello di comparto grafico.

Si chiude con un evergreen come Call of Duty Mobile, che ancora oggi continua ad avere una fanbase impressionante.

Dagli smartphone si passa ai PC, e anche qui i free to play abbondano. Si comincia con un altro Call of Duty: quel Warzone che tanto fa discutere, e che oggi rappresenta il più giocato in assoluto nell’ambito dei game free. Anche per gli amanti del gambling esiste la possibilità di giocare senza spendere denaro. Per farlo basta affidarsi alle demo, dove non sarà possibile vincere o perdere soldi.

Oppure esiste la possibilità di consultare le liste di bonus senza deposito immediato proposte dai siti del settore. In questo modo, dopo aver effettuato la registrazione ad una piattaforma di proprio gradimento, il giocatore potrà ricevere una certa somma da utilizzare nelle prime partite che farà.

Si chiude con i giochi gratuiti per console. Oltre al già citato Warzone, possiamo trovare altri capolavori free to play come Genshin Impact, Rocket League (di recente anche con una nuova versione per smartphone) e un must come Destiny 2. Infine, impossibile non nominare Fortnite, un videogame che ha rivoluzionato il modo di giocare di moltissime persone, trasformandosi in un’ispirazione per software house e in un lanciatore di trend che hanno conquistato tutto il mondo.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Roma, incerta la permanenza di Lorenzo Pellegrini

Resta ancora da stabilire se il centrocampista italiano Lorenzo Pellegrini continuerà ad indossare la maglia della Roma, squadra nella quale gioca dal 2017. Il...

Il Napoli alla ricerca di un portiere

Appare ancora incerta la permanenza al Napoli del portiere italiano Alex Meret che ha un contratto fino a giugno 2025 con la squadra partenopea....

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Il Napoli alla ricerca di un portiere

PUBBLICITA