Un mese dedicato ai libri e ai bambini: è la prima edizione del festival della Letteratura bambina che si aprirà il 4 marzo a Udine per poi diffondersi coinvolgendo scuole, biblioteche, teatri e cineteche di tutto il territorio regionale.
Promosso dall’Associazione Italiana delle Biblioteche – sezione Fvg e realizzato dalla Cooperativa Damatrà, in collaborazione con l’Associazione 0432 , l’ERT- Teatro&scuola, con il sostegno della Regione FVG e di tutti i Comuni aderenti ed il supporto tecnico dei SAF Autoservizi, il Festival rappresenta il punto di arrivo del progetto regionale di promozione della lettura Crescere Leggendo che in questi ultimi anni è riuscito a creare una rete di oltre 120 biblioteche e scuole in tutta la Regione.
“L’obiettivo del Festival – sottolinea Mara Fabro della Cooperativa Damatrà – è proprio quello di dar forma di festa all’impegno quotidiano delle biblioteche, delle scuole e di tutti i presidi che ogni giorno s’impegnano per la diffusione della cultura del libro e della conoscenza”. “In questi anni di tagli e restrizioni – spiega – abbiamo saputo reagire creando una sinergia di obiettivi e di modalità d’intervento che mettono al centro l’infanzia e il suo diritto ad un offerta culturale di qualità, approfondita e condivisa”.
Il Festival sarà infatti un contenitore di eventi diffusi sul territorio regionale uniti da un unico filo rosso: l’amore per le storie e il piacere per i libri. A partire dalla tematica sviluppata in questa annualità dal progetto Crescere Leggendo, ovvero i 150 anni della casa editrice Salani, il programma proporrà possibilità diverse di stare con i libri e la lettura: una mostra itinerante pensata per i bambini a partire dall’archivio storico della casa editrice e realizzata dalla giovane illustratrice Sara Codutti; letture pubbliche per grandi e piccoli di alcuni tra i titoli irrinunciabili della letteratura contemporanea per i ragazzi di scrittori come Roald Dhal, Daniel Pennac e Astrid Lindgren; non solo i libri, ma anche gli autori che di persona incontreranno gli alunni della scuole primarie impegnati da mesi in animati laboratori di lettura; ed ancora, viaggi a bordo del Filobus n.75, l’ormai celebre corriera delle storie; spettacoli teatrali che rendono omaggio ai libri e, per i più reticenti al confronto con la pagina scritta, le mediateche della regione daranno vita ad un originale rassegna di film tratti da imperdibili opere letterarie nell’idea che si può Crescere Leggendo … Anche al cinema!
Ad aprire la festosa rassegna una giornata regionale di formazione pensata per docenti, bibliotecari, librai, futuri docenti e tutti coloro che sono impegnati nella promozione della lettura tra i più giovani. Per loro il 4 marzo, presso l’Auditorium del Palazzo della Regione a Udine, ci saranno alcuni ospiti d’eccellenza: Luigi Spagnol, presidente della Casa editrice Salani, Roberto Denti, fondatore della prima libreria per ragazzi in Italia, Teresa Buongiorno, giornalista, scrittrice ed esperta in letteratura per l’infanzia e infine Carla Ida Salviati, direttrice di riviste specializzate dedicate al mondo della scuola. Un coro di voci autorevoli per approfondire i temi della letteratura e della promozione della lettura.
Oltre che dalla qualità degli interventi, il festival della Letteratura bambina sarà caratterizzato dalla sua forma diffusa e policentrica: da San Vito al Tagliamento a Gemona del Friuli, da Tolmezzo a Spilimbergo, da Codroipo a Ronchi dei Legionari, da Latisana a Cervignano, fino ad arrivare a Capodistria, dando vita di volta in volta ad una molteplicità di esperienze di lettura con ospiti ed autori provenienti da tutta Italia.
“Una partecipazione così estesa e capillare – aggiunge Cristina Marsili, Presidente regionale dell’AIB – dimostra la capacità dei vari soggetti pubblici e privati coinvolti, di operare in sinergia, valorizzando le rispettive competenze e professionalià in un’azione cooperativa efficace”.