Alle fiabe russe di Sarmede. Il Premio Andersen 2013


PERRIN

Sàrmede ha conquistato il Premio Andersen, massimo riconoscimento italiano per i libri illustrati destinati ai più piccoli.
Il Premio che sarà ufficialmente consegnato a Genova, al Museo Luzzati, il prossimo 25 maggio, è stato conferito a “Nel bosco della Baba Jaga. Fiabe dalla Russia”, progetto a cura di Monica Monachesi, con testi di Luigi Dal Cin e illustrazioni di Anna Castagnoli (Italia), Fabio Facchinetti (Italia), Artem Kostyukevich (Russia), Pep Montserrat (Spagna), Clotilde Perrin (Francia), David Pintor (Spagna), Sacha Poliakova (Russia), Valerio Vidali (Italia), Józef Wilkon (Polonia), edito da Franco Cosimo Panini, in collaborazione appunto con la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sàrmede. L’albo accompagnava l’ultima edizione della mostra, dedicata alle fiabe dalla Russia.
Il volume illustrato ha conquistato il Premio di miglior libro dell’anno nella categoria ragazzi dai 6 ai 9 anni. L’assegnazione è stata motivata dalla Giuria di specialisti del Premio “Per l’indubbia e sapiente regia grafica che riesce a dare una felice omogeneità al lavoro di nove diversi maestri dell’illustrazione europea.
Per la briosa piacevolezza con cui sono stati resi i testi delle fiabe della tradizione russa.
Per essere un progetto a più voci che nasce dalla vivissima esperienza della Mostra Internazionale di Illustrazione di Sàrmede Le immagini della fantasia”.
Un riconoscimento, quindi, al libro per se stesso ma anche in quanto esempio dell’attività ormai trentennale di Sàrmede.
Il libro premiato concorrerà inoltre al Super Premio Andersen 2013, assegnato da una giuria allargata di esperti che decreterà la migliore opera in assoluto, il Libro dell’Anno.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 17 dicembre

A Napoli, oggi si prevede una giornata di bel tempo con cielo sereno. La temperatura massima raggiungerà i 15°C intorno alle 14, mentre la...

Napoli, brutto infortunio per Buongiorno, ecco quante gare salterà

Brutte notizie per il Napoli di Antonio Conte dal campo di allenamento di Castel Volturno. Alessandro Buongiorno, uno dei punti fermi della squadra in...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA