Una serata di cultura ed emozioni ha animato la Sala Consiliare del Comune di Visciano, dove è stato presentato Spire, il romanzo di Maria Pia Nocerino. L’evento, organizzato nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Associazione Ipazia, presieduta dall’avvocato Antonio Soviero, ha offerto al pubblico un’importante occasione di riflessione su tematiche sociali di grande attualità.
A moderare l’incontro la scrittrice Marianna Scagliola. Significativo e toccante l’intervento di Felice Peluso quale presidente dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) che ha portato la sua testimonianza, sottolineando l’importanza delle donazioni di organi come strumento in grado di offrire una “seconda vita” a chi è in attesa di un trapianto.
Presente in sala anche il sindaco di Visciano, Dott. Sabatino Tronchese, che ha ribadito l’importante operato dell’Associazione Ipazia nel promuovere la cultura, mostrandosi particolarmente orgoglioso del successo ottenuto in pochi anni dal Premio Nazionale delle Arti Ipazia E.T.S. che da quest’anno gode anche del patrocinio della Regione Campania. A sostenere le parole del sindaco Miriam Meo che ha illustrato le attività svolte dell’associazione come strumento di emancipazione, in nome di Ipazia vissuta in un’epoca in cui alle donne, ancor più di oggi, non veniva riconosciuto uno status pari a quello degli uomini.

Durante la presentazione è emersa in modo chiaro la sensibilità di Maria Pia Nocerino nell’affrontare questioni sociali complesse, tra cui il dramma dell’Alzheimer e le difficili scelte che i familiari dei pazienti sono chiamati a compiere.
Spire, un romanzo che conquista lettori e critica
Spire, pubblicato da Rossini a giugno dello scorso anno, continua ad ottenere il consenso dei lettori e della critica grazie alla profondità con cui l’autrice tratta argomenti delicati e universali. La presentazione a Visciano ha confermato l’interesse crescente attorno al romanzo e ha regalato ai presenti una serata di forte impatto emotivo e culturale.



