Antonio Polito al Teatro Karol, cinque lezioni da De Gasperi per i politici di oggi


Castellammare di Stabia – La rassegna “PLATEALMENTE, dal libro alla scena”, inserita nella proposta artistica di Casa del Contemporaneo, propone un nuovo incontro culturale al Teatro Karol di Via Allende.

Protagonista dell’appuntamento sarà il giornalista, scrittore ed editorialista stabiese Antonio Polito, che venerdì 25 ottobre alle ore 18:30 discuterà con il pubblico i temi centrali del suo libro “Il Costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi”, edito da Mondadori.

L’incontro, condotto dal curatore della rassegna Pierluigi Fiorenza, insieme alla giornalista Maria Pia Nocerino, si inserisce nel contesto del settantesimo anniversario della morte di Alcide De Gasperi.

Polito, attraverso il suo libro, propone una riflessione sull’eredità politica e morale del grande statista, in un momento in cui a Roma è in corso il processo di beatificazione che potrebbe portare alla sua venerabilità entro il Giubileo del 2025. Il saggio di Polito si concentra su cinque lezioni fondamentali della politica di De Gasperi, mettendo in evidenza la straordinaria attualità del suo pensiero.

Tra i temi trattati, spiccano la sua concezione della democrazia come “antidittatura”, il ruolo della politica estera, la gestione della spesa pubblica, e gli interventi a favore del Mezzogiorno. L’intento di Polito è chiaro: suggerire un modello di riferimento ai politici di oggi, in un periodo di crescente crisi di leadership e sfiducia nelle istituzioni.

Chi oggi promette di rottamare e distruggere – scrive Polito nel suo libro – dovrebbe ricordare l’esempio di De Gasperi, un uomo che, tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale, riuscì a ricostruire l’Italia. In otto anni, portò il Paese dalla monarchia alla Repubblica, difese la sua integrità territoriale, ottenne i fondi del Piano Marshall, e avviò le basi dell’Europa unita insieme a Francia e Germania.

Invece di una rivoluzione, fece una democrazia”.

Il dibattito non sarà solo un viaggio nel passato, ma una riflessione su come i principi di De Gasperi possano ancora essere una guida per affrontare le sfide contemporanee della politica italiana. Al termine dell’incontro, il pubblico avrà l’opportunità di acquistare il libro presso lo stand della Mondadori Bookstore presente in teatro.

Ingresso libero fino a esaurimento posti,

PLATEALMENTE, prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento della rassegna PLATEALMENTE è fissato per giovedì 7 novembre, quando il giornalista Sergio Rizzo presenterà il suo libro Io so’ io.

Come i politici sono tornati a essere intoccabili” (Solferino), un’altra occasione di confronto sui temi dello scenario politico attuale.


LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, docente di sostegno aggredita dai genitori

Castellammare di Stabia (Napoli) – Una scena surreale e drammatica si è consumata giovedì mattina in una scuola di Scanzano, dove una giovane insegnante...

Edens Zero – L’angolo del Nerd e dell’Otaku

Shiki Grandbell è un orfano cresciuto da macchine senzienti sul pianeta Grandbell, un parco divertimenti in rovina. Il ragazzo è particolarmente affezionato al Re Demone Ziggy, tanto da chiamarlo "nonno". Shiki non ha mai interagito con esseri umani e, complice il passare del tempo, Ziggy e altre macchine si sono spente per sempre, difatto morendo. Un giorno una giovane ragazza, Rebecca, atterra sul pianeta in compagnia del suo gatto robotico, Happy. I due fanno rapidamente amicizia e, complice un piano dei robot superstiti, fuggono dal pianeta. Shiki, del tutto ignaro del mondo esterno, decide di mettersi alla ricerca di Mother, un essere che si dice possa esaudire qualunque desiderio.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA