Castellammare di Stabia – Al Teatro Karol, nell’ambito della rassegna “Platealmente, dal libro alla scena”, venerdì 25 ottobre, è stato presentato “Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” (Mondadori), il nuovo libro di Antonio Polito che riporta alla luce l’enorme eredità di Alcide De Gasperi, leader che, nel 70esimo anniversario della sua scomparsa, risuona ancora come esempio di integrità e dedizione.
Antonio Polito al Teatro Karol di Castellammare di Stabia
L’incontro con l’autore moderato dai giornalisti Pierluigi Fiorenza e Maria Pia Nocerino, ha visto Polito delineare la grandezza di un uomo che seppe ricostruire l’Italia dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale, portando con sé un progetto di crescita e speranza ancora attuale.
“Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi” (Mondadori) propone una riflessione che attraversa epoche diverse, mettendo in parallelo le sfide del secondo dopoguerra con quelle odierne. I temi di responsabilità politica, etica e servizio al bene comune, che animarono l’azione di De Gasperi, risuonano nelle pagine del libro come antidoti alla disillusione e al cinismo che spesso caratterizzano la politica contemporanea.
Durante la presentazione, Polito ha sottolineato come la figura di De Gasperi emerga quale “costruttore” in un senso profondo, un leader che, anziché limitarsi alla gestione del presente, seppe gettare le basi per un futuro più stabile e prospero per il Paese.
Il pubblico del Teatro Karol ha accolto con grande interesse i vari spunti di riflessione emersi dall’incontro. Presente in sala anche il sindaco della Città delle Acque, Luigi Vicinanza, che ha rivolto i saluti all’ospite della rassegna.
Le domande rivolte all’autore hanno permesso di esplorare il complesso rapporto tra passato e presente, suggerendo che la figura di De Gasperi rappresenti un riferimento di profonda attualità in un periodo storico in cui la politica sembra aver perso parte della sua capacità di coesione e di progettualità costruttiva.
Platealmente continua…
Prossimo appuntamento: Giovedì 7 novembre presentazione di “Io so’ io, Come i politici sono tornati a essere intoccabili” di Sergio Rizzo
.