“BASTA STRESS – TRAINING DI RILASSAMENTO CON MUSICA E VISUALIZZAZIONE”


 

Il libro di Giuseppe Maiolo nasce con l’intento di descrivere lo stress

“Basta stress – Training di rilassamento con musica e visualizzazione” edito da Erickson, descrive il fenomeno stress e suggerisce i rimedi per fronteggiarlo nel migliore dei modi, visto che si tratta di un fattore presente nella maggior parte delle persone che svolgono attività lavorativa fisica e mentale.
La necessità di definire cosa sia lo stress sul lavoro è correlato alle attività svolte, oltreché di suggerire una serie di attività per ridurre gli effetti nocivi e proteggere la salute degli individui e, nello stesso tempo ridurre gli elevati costi economici derivanti dal disagio fisico o psichico generato dallo stress.
Le ricerche hanno evidenziato che un lavoratore su quattro è interessato dagli effetti nocivi dello stress e, secondo alcuni dati, negli Stati dell’UE, il danno economico si può calcolare pari a circa 20 miliardi di euro.
Tra le patologie causate dallo stress vi è la depressione e da statistiche effettuate, emerge che nei paesi ricchi circa il 15% della popolazione, ha avuto nel corso della vita episodi di depressione, ed essa colpisce più di 120 milioni di persone deteriorandone la capacità di lavoro e di relazione.
Da ricerche emerge anche che gli eventi stressanti se continui nel tempo, sono in grado di ridurre il tasso di alcuni neurotrasmettitori, come la serotonina e la noradrenalina, esponendo il soggetto ad una condizione di esaurimento generale.
Lo stress si riduce anche svolgendo attività fisica e prendendo integratori alimentari che vengono venduti, in farmacia od in erboristeria, e può dipendere anche dal rapporto che creiamo con il collega di lavoro o con il nostro superiore.
Il termine stress deriva dal latino e significa stringere, ovvero provocare tensione.
Gli inglesi usano il termine “strain” per definire lo sforzo fisico. In questo caso, malgrado molti confondano ansia con stress e pensino che siano la stessa cosa, c’è da dire che i due vocaboli indicano situazioni diverse.

Ma è anche una condizione fisiologica, una reazione naturale di ogni organismo vivente alle situazioni nuove della quotidianità. Ogni stimolo proveniente dall’ambiente produce una risposta in chi lo percepisce: questa risposta è solitamente di adattamento.
Pertanto il termine non ha valore specifico, ma è neutro e non rimanda ad una dimensione esclusivamente patologica e per combattere lo stress, in particolare quello cronico, sia necessario mettere in atto strategie di fronteggiamento o, come si suol dire di coping.
Esse consistono in pratiche cognitive e comportamentali salutari che permettono di affrontare le situazioni difficili e modificare lo stile di vita. Si tratta di avviare buone prassi quotidiane che consentano di riequilibrare l’organismo inteso come unità psicosomatica.
Il libro è integrato da alcuni esercizi che se effettuati con la massima scrupolosità, possono dare effetti benefici sulla persona.

 

 

 

 

LEGGI ANCHE

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Automazione casa 2024: dispositivi e innovazioni dell'anno. Le tendenze domestiche stanno rivoluzionando la nostra vita. L'automazione domestica nel 2024 continua a evolversi, trasformando le...

Rabat Capitale Mondiale del Libro per il 2026: l’annuncio ufficiale dall’Unesco

Rabat, la capitale del Marocco, è stata scelta come Capitale Mondiale del Libro per il 2026. L'annuncio è stato dato dalla direttrice generale dell'Unesco,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA