In un mondo dove le abilità sono tutto, vive Fate Graphite.La sua vita è miserabile in quanto la sua unica abilità è Gluttony (gola).
A parte costringere Fate a vivere perennemente affamato, la sua abilità non fa nulla.Per questo i suoi padroni, i fratelli Vlerick, lo umiliano constatemene.
Un giorno scopre che Gluttony possiede una caratteristica segreta.Ogniqualvolta che Fate uccide un nemico, la sua abilità “divora” statistiche e abilità della vittima, redendo Fate sempre più potente.
Decide quindi di proteggere l’unica persona che gli ha mostrato affetto, ovvero il cavaliere Sacro Roxy Hart.
Un mondo oscuro…
Un universo fantasy con i personaggi che livellano in stile videogioco, con tanto di classi, abilità e statistiche non è una novità nelle light novel giapponesi.Quello che rende “Berserk of Gluttony” diverso è una narrazione molto più cupa della norma.
Non solo per la presenza di uomini corrotti, ma anche per l’abilità del protagonista.Fate scopre ben presto che “Gluttony” ha due effetti collaterali.
Per prima cosa impedisce al suo possessore di salire di livello, impedendo a Fate di unirsi a qualsiasi gruppo di avventurieri; inoltre mantiene la sua caratteristica primaria, ovvero far sentire Fate affamato.Fate scopre ben presto di essere destinato ad impazzire per la fame.
Lo stesso titolo originale chiarisce da subito il destino del protagonista e la pericoloistà di Gluttony.Lo stesso titolo originale, ovvero “Bōshoku no beruseruku ore dake reberu to iu gainen wo toppa suru” è traducibile come “Berserk dell’ingordigia: colui che supera il concetto di livello”.
…ma con uno spiraglio di luce
Tipico di questo genere, il protagonista è orfano.
In aggiunta, alla morte del padre, il capo del suo villaggio natio lo fa scacciare perché lo considera “inutile feccia”.Eppure, nonostante tutto, Fate non vuole cedere alla disperazione e cerca di aiutare il prossimo.
E qui l’opera cade un po’ nello stereotipo del genere.L’ambientazione cupa ed angosciante rimane, anche grazie al destino ben manifesto del protagonista.
Ma il senso di giustizia da manga shonen fa crollare un po’ la tensione, anche se la light novel rimane comunque godibile e superiore alla media, con una serie di personaggi molto ben caratterizzati
Berserk of Gluttony: Media
La serie di light novel è stata scritta da Ichika Isshiki e illustrata da Fame, inizialmente pubblicata sul sito web Shosetsuka ni naro dal 24 gennaio 2017.Successivamente l’editore Micro Magazine ha acquistato i diritti della serie iniziando a pubblicarla in formato light novel a partire dal 30 novembre 2017 sotto l’etichetta GC Novels.
Dal 26 Ottobre Ishi Publishing pubblicherà sia le light novel che il manga in lingua italiana.E dal quattro Ottobre la piattaforma streaming Crunchyroll trasmetterà la trasposizione anime dal 4 Ottobre 2023 in lingua originale con sottotitoli.
L’anime dovrebbe coprire i primi tre romanzi.Leggi anche: Gachiakuta – L’angolo del Nerd e dell’Otaku