CARDITO – La Biblioteca Multimediale di Cardito, ospitata nel suggestivo Palazzo Mastrillo in Piazza Garibaldi, ha fatto da cornice alla presentazione di SPIRE, il romanzo d’esordio della giornalista Maria Pia Nocerino. L’evento, svoltosi ieri, 22 gennaio 2025, ha visto la partecipazione entusiasta dei ragazzi del Collettivo Caveau e del Cantiere Giovani, che, spinti dalla curiosità e dall’interesse per le tematiche trattate nel libro, hanno rivolto all’autrice diverse domande.
A moderare l’incontro la sociologa e assistente sociale Dott.ssa Giuseppina Levita che ha riconosciuto in quella della Nocerino una scrittura delicata, in grado di affrontare tematiche complesse e dolorose con grande sensibilità e senza drammaticità, intessendo una storia che seppur amara investe il lettore di una luce di speranza. Le testimonianze del pubblico presente in sala hanno confermato l’impatto emotivo dell’opera.

Biblioteca Multimediale di Cardito, protagonisti i giovani
L’evento di Cardito si inserisce nel tour di presentazioni del romanzo, pensato per favorire il dialogo con le nuove generazioni. Temi centrali come l’amore, la resilienza e il superamento delle difficoltà offrono numerosi spunti di riflessione e crescita, sia individuale che collettiva. La Biblioteca Multimediale di Cardito, in qualità di centro di aggregazione giovanile, ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare l’obiettivo di sensibilizzazione promosso dall’autrice.
Punto di riferimento per la lettura e lo studio, la Biblioteca Multimediale di Cardito offre un’ampia gamma di attività multidisciplinari. Tra esse spicca il laboratorio di cianotipia, tecnica artistica affascinante e senza tempo, che il prossimo 1° febbraio culminerà in una mostra. Durante l’evento espositivo, i visitatori potranno ammirare le opere realizzate dai giovani artisti che hanno sperimentato la tecnica di stampa fotografica dal caratteristico colore blu intenso.

SPIRE di Maria Pia Nocerino, è disponibile in tutte le librerie, sul sito della casa editrice, su Amazon e su tutti i principali bookstore online.


