Castellammare di Stabia – La rassegna “Platealmente – Dal libro alla scena”, inserita nella programmazione culturale di Casa del Contemporaneo, apre il 2025 con cinque nuovi incontri dal “sapore autobiografico,” così come definiti da Pierluigi Fiorenza, curatore dell’iniziativa. Un viaggio tra storie di vita, esperienze uniche e profonde riflessioni con ospiti d’eccezione pronti a raccontarsi attraverso i loro libri.
Gli incontri si svolgeranno presso lo spazio culturale di via Allende, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Ad affiancare Pierluigi Fiorenza egli ospiti sul palco diversi noti giornalisti e autori, tra cui Eliana Bianco, Gaetano Imparato e Maria Pia Nocerino, mentre le letture saranno affidate alla voce di Federica Citarella.
Platealmente – Dal libro alla scena, il calendario degli incontri al Teatro Karol
Lunedì 13 gennaio, ore 18:30 – Luca Persico, “Vocazione rivoluzionaria” (Il Castello Editore) – Il primo appuntamento sarà dedicato alla biografia di Luca Persico, in arte ‘O Zulù, frontman dei 99 Posse. Un racconto intenso che ripercorre la vita di un uomo esasperato dalla fama e dalla tensione, ma mosso da un sogno di libertà e uguaglianza. Dalla Napoli dei centri sociali alla militanza politica, passando per la musica come strumento di lotta e rivoluzione.
Martedì 21 gennaio, ore 18:30 – Giuseppe Bruscolotti, “Ti racconto i campioni del Napoli” (Ed. Gribaudo) – L’ex capitano del Napoli condividerà aneddoti e ricordi legati ai grandi campioni che hanno fatto la storia del club azzurro, tra cui Diego Armando Maradona. Un viaggio tra spogliatoi, campi di calcio e ambizioni sportive, che evidenzia il lato umano di una carriera straordinaria.
Martedì 28 gennaio, ore 18:30 – Andrea Sannino, “Prima di Abbracciame” (Edizioni Mea) – Il cantautore Andrea Sannino racconta il suo percorso, segnato da perseveranza e determinazione, che lo ha portato a realizzare il sogno di diventare cantante. Con prefazione di Maurizio de Giovanni, il libro è un inno alla resilienza e alla passione per la musica.
Martedì 11 febbraio, ore 18:30 – Gigi Di Fiore, “Le Borboniche. Le grandi regine delle Due Sicilie” (UTET) – Il saggista Gigi Di Fiore ricostruisce le vite delle regine borboniche, figure carismatiche che hanno influenzato il corso della storia del Sud Italia. Un viaggio tra trasformazioni sociali e culturali, raccontato con rigore e passione.
Giovedì 20 febbraio, ore 16:30 – Rocco Papaleo, “Perdere tempo mi viene facile” (Mondadori) – Rocco Papaleo chiude la rassegna con un incontro unico, in cui condivide poesie, riflessioni e aneddoti raccolti nella sua autobiografia musicata. Con il suo stile ironico e genuino, l’attore e musicista racconta l’essenza del “perdere tempo” come fonte di creatività e libertà.
Come sempre, in teatro, sarà presente un punto vendita di libri a cura di Mondadori Bookstore.
Libri, teatro e passione
La rassegna Platealmente – Dal libro alla scena si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della letteratura e del teatro unendo la forza della narrazione scritta con la magia del palcoscenico e regalando così al pubblico momenti di emozione e riflessione.