Castellammare, Gigi Di Fiore racconta le sovrane del Regno delle Due Sicilie


Castellammare di Stabia – Nuovo appuntamento per Platealmente – Dal libro alla scena, la rassegna letteraria curata dal giornalista Pierluigi Fiorenza per Casa del Contemporaneo. Martedì 11 febbraio alle ore 18:30, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia ospiterà Gigi Di Fiore, autore del saggio Le Borboniche. Le grandi regine delle Due Sicilie, edito da UTET.

L’incontro offrirà un’interessante prospettiva sulla storia del Regno delle Due Sicilie attraverso le figure delle consorti borboniche, donne capaci di influenzare le scelte politiche e culturali dei loro mariti sovrani. Il volume di Di Fiore ripercorre 127 anni di regno, dal 1734 al 1861, raccontando otto regine dalle personalità variegate, dalla prima, Maria Amalia di Sassonia, all’ultima, Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II di Borbone, di cui nel 2025 ricorre il centenario della morte.

Attraverso le vicende di queste sovrane, il libro attraversa epoche fondamentali per la storia europea: dall’Illuminismo alla Rivoluzione Francese, passando per la Restaurazione e l’epopea napoleonica, fino al Risorgimento italiano e alla caduta della monarchia borbonica. Un punto di vista originale che unisce rigore storico e approfondimento psicologico, restituendo il racconto del Regno attraverso lo sguardo delle sue protagoniste femminili.

Prossimi appuntamenti della rassegna

La rassegna Platealmente proseguirà giovedì 20 febbraio (eccezionalmente alle ore 16:30) con un evento dedicato a Rocco Papaleo e al suo libro Perdere tempo mi viene facile. Autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita, edito da Mondadori.

L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

“La Memoria che Vive”: La Vita è Bella omaggia Don Peppe Diana con un nuovo percorso degustazione

La pizzeria La Vita è Bella di Casal di Principe arricchisce il suo impegno per la legalità con una nuova iniziativa che unisce memoria,...

Pisa: Hiljemark è ufficialmente il nuovo allenatore

La Società Pisa Sporting Club comunica di aver affidato l’incarico di Responsabile Tecnico della Prima squadra ad Oscar Hiljemark. Svedese, classe 1992, Oscar Hiljemark dopo...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Calciomercato nuova maglia di DelMastro

PUBBLICITA