Castellammare di Stabia – Nuovo appuntamento per Platealmente – Dal libro alla scena, la rassegna letteraria curata dal giornalista Pierluigi Fiorenza per Casa del Contemporaneo. Martedì 11 febbraio alle ore 18:30, il Teatro Karol di Castellammare di Stabia ospiterà Gigi Di Fiore, autore del saggio Le Borboniche. Le grandi regine delle Due Sicilie, edito da UTET.
L’incontro offrirà un’interessante prospettiva sulla storia del Regno delle Due Sicilie attraverso le figure delle consorti borboniche, donne capaci di influenzare le scelte politiche e culturali dei loro mariti sovrani. Il volume di Di Fiore ripercorre 127 anni di regno, dal 1734 al 1861, raccontando otto regine dalle personalità variegate, dalla prima, Maria Amalia di Sassonia, all’ultima, Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II di Borbone, di cui nel 2025 ricorre il centenario della morte.
Attraverso le vicende di queste sovrane, il libro attraversa epoche fondamentali per la storia europea: dall’Illuminismo alla Rivoluzione Francese, passando per la Restaurazione e l’epopea napoleonica, fino al Risorgimento italiano e alla caduta della monarchia borbonica. Un punto di vista originale che unisce rigore storico e approfondimento psicologico, restituendo il racconto del Regno attraverso lo sguardo delle sue protagoniste femminili.
Prossimi appuntamenti della rassegna
La rassegna Platealmente proseguirà giovedì 20 febbraio (eccezionalmente alle ore 16:30) con un evento dedicato a Rocco Papaleo e al suo libro Perdere tempo mi viene facile. Autobiografia musicata di un meridionale in libera uscita, edito da Mondadori.
L’ingresso agli incontri è libero fino a esaurimento posti.


