Castellammare di Stabia – Il Teatro Karol ha ospitato ieri, 13 Gennaio 2025, Luca Persico, ‘O Zulù, il frontman dei 99 Posse. L’evento, inserito nella programmazione culturale di Casa del Contemporaneo nell’ambito della rassegna culturale “Platealmente – Dal libro alla scena” curata da Pierluigi Fiorenza, ha visto l’artista raccontare la sua intensa biografia, narrata nel libro Vocazione rivoluzionaria.‘O Zulù. L’autobiografia mai autorizzata di Luca Persico pubblicato da Il Castello.
Con oltre 40 anni di musica e impegno politico, il volume è un viaggio avvincente attraverso decenni di storia italiana, dai tumultuosi anni ’80 fino ai giorni nostri. Un racconto che intreccia aneddoti, esperienze personali e lotte collettive, restituendo un quadro vivido di una carriera vissuta a tutta velocità.
La storia di ‘O Zulù, un percorso tra politica, musica e ideali
La storia di ‘O Zulù non può prescindere dal suo impegno politico che ha segnato profondamente il suo approdo alla musica. La fondazione dei 99 Posse è strettamente legata all’occupazione del centro sociale Officina 99 a Napoli, uno spazio che negli anni ’90 divenne simbolo di lotte e fermento culturale.
Con la pubblicazione di Curre curre guagliò nel 1993, i 99 Posse entrarono nella colonna sonora delle mobilitazioni della sinistra extraparlamentare, accompagnando movimenti e piazze in tutto il Paese.
In Vocazione rivoluzionaria non solo la cronaca di una carriera musicale; il viaggio narrativo di Persico attraversa infatti, luoghi e momenti storici significativi: dalle aule della Federico II di Napoli al Chiapas con il Subcomandante Marcos, fino alle montagne dell’Irpinia, passando per incontri con figure come Yasser Arafat e vicende che hanno segnato la storia recente, dall’Iraq al Kurdistan.
L’incontro con ‘O Zulù al Teatro Karol è stata l’occasione per riflettere sul passato, ma anche sul presente e sul futuro di un artista che non smette di reinventarsi. Una vita, quella di Luca Persico, vissuta con passione, ideali e un’irrefrenabile vocazione rivoluzionaria.
Vocazione rivoluzionaria.‘O Zulù. L’autobiografia mai autorizzata di Luca Persico è disponibile anche su Amazon