Dal palco alla pagina, a Castellammare Vagina Stories: la forza narrante delle donne


«Serve la voce delle donne, ma anche quella degli uomini che vogliono camminare accanto alle donne — ha sottolineato l’Associazione L’Alegria al termine della rappresentazione — solo insieme sarà possibile abbattere muri, far fronte alla violenza e costruire un futuro in cui i diritti siano davvero di tutti».

Vagina Stories: dal palco alla pagina, storie intime che diventano collettive

Nell’ambito del prestigioso Festival L’Eredità delle Donne — manifestazione dedicata all’empowerment femminile sotto la direzione artistica di Serena Dandini — il 22 novembre, presso il Teatro Stabile Santa Filomena di Castellammare di Stabia, è andato in scena “Vagina Stories: dal palco alla pagina”, spettacolo/reading promosso dall’Associazione L’Alegria, diretto da Giulia Conte.
.
Un progetto potente, necessario, che ha trasformato il palcoscenico in un luogo vivo di condivisione, ascolto e consapevolezza. Vagina Stories è più di un racconto teatrale: è un’esperienza emotiva che attraversa il corpo e la voce delle donne, capace di far sorridere, commuovere, riflettere, ma anche di pungere, perché a volte la verità fa male, ma è proprio da lì che si riparte.
.
Nato come naturale prosecuzione del lavoro iniziato con “I Monologhi della Vagina”, questo nuovo capitolo conferma quanto sia urgente continuare a dare spazio alle storie femminili. Storie intime che diventano collettive, che risuonano forti nella voce delle attrici e poi si depositano sulla carta, trasformandosi in memoria condivisa.

Vagina Stories, ogni monologo è una goccia che alimenta il mare della consapevolezza femminile.

Nato dall’idea di proporre alcuni brani ispirati ai celebri monologhi della vagina di Eve Ensler, il progetto firmato Alegrìa si è trasformato in un vero e proprio percorso artistico e umano culminato nella pubblicazione del volume “Vagina Stories – Non è un libro del cazzo”, un titolo provocatorio, ma necessario per rompere tabù e silenzi.

Il volume, pubblicato da Utopia Edizioni, si arricchisce della prefazione di Viola Ardone e di un originale monologo fotografico realizzato da Elisabetta Fernanda Cartiere dal titolo “Mea vulva, mea maxima vulva”, accessibile dalle pagine del libro tramite QR code e destinato a diventare anche una mostra.

«Ogni monologo – sottolinea la Conte – è una goccia che alimenta il mare della consapevolezza femminile».

copertina Vagina Stories

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Napoli, sequestrati machete e medicinali illegali: denunciato un passeggero a Capodichino

Un machete con lama da 50 centimetri, oltre 2.000 compresse di farmaci privi di prescrizione e più di 80 chili di prodotti vegetali non...

Calciomercato un ritorno per Giuseppe Marchica

Calciomercato Giuseppe Marchica ritorna a sposare i colori del Kamarat. Il comunicato stampa ufficiale del club. Il dettaglio: La società è felice di annunciare il...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Calciomercato Angri arriva Pepe

PUBBLICITA